Percorsi di scelta: giovani tra scuola, formazione e lavoro

A cura di: Paolo Zurla

Percorsi di scelta: giovani tra scuola, formazione e lavoro

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846438430

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1529.2.62

Disponibilità: Buona

Continuare la scuola una volta assolto l'obbligo e, soprattutto, in quale tipo di scuola proseguire è una scelta che conserva un notevole potere d'influenza sui destini individuali al pari di poche altre decisioni nella vita. Si tratta allora di rendere intelligibile tale scelta, considerandola un passaggio biografico complesso, reso ancor più incerto dalla crescente differenziazione e variabilità delle traiettorie di vita, cui il soggetto tenta di rispondere combinando vincoli e risorse al fine di raggiungere un obiettivo in linea con le proprie aspettative e, principalmente, con i modelli culturali a propria disposizione.

Per esplorare questo tema è stata condotta un'indagine di ampie dimensioni rivolta agli studenti al primo anno degli istituti superiori della Provincia di Forlì-Cesena, raccogliendo 2.591 questionari, pari all'80% circa degli iscritti all'anno scolastico 2000-2001.

I risultati presentati in questo volume hanno l'obiettivo di delineare il percorso scolastico dei giovani intervistati, rintracciando, oltre ad una fenomenologia dei comportamenti e degli atteggiamenti in ambito scolastico, anche il peso delle influenze familiari, la varietà delle aspettative lavorative e le diverse forme assunte dal rapporto con la società nel suo complesso ed i sistemi valoriali in particolare.

Paolo Zurla , straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì - Università di Bologna, è autore di diversi saggi e volumi tra cui (a cura di) La difficile lettura della società , Angeli, Milano, 2000 e (a cura di) Tempi quotidiani di vita e di lavoro , Angeli, Milano, 2000. È direttore del quadrimestrale a schede Autonomie Locali e Servizi Sociali .


Viviana Neri , Presentazione
Paolo Zurla , I percorsi formativi giovanili tra incertezze, diseguaglianze e progetti
(Giovani di fronte alle incertezze: retoriche e dati di realtà; Il contesto della scelta; Specificità di una ricerca: 'società locale' di riferimento e aspetti metodologici)
Elena Zammarchi , Studenti in obbligo scolastico: alcune caratteristiche principali
(Premessa; Scelta della scuola secondaria ed influenza delle variabili familiari; Propensione alla lettura, dotazione tecnologica ed alfabetizzazione informatica)
Gerardo Lupi , 'Alle scuole superiori' multidimensionalità del percorso formativo
(Premessa; Il passaggio alle superiori: intenzionalità delle scelte e condizionamento dei contesti di appartenenza; Relazionalità e rendimento: dimensioni interconnesse dell'esperienza scolastica; La riforma scolastica nell'immaginario studentesco: Nos, Nof ed orientamento; Quando la scelta scolastica compiuta non soddisfa)
Nicola De Luigi , Il lavoro dai banchi di scuola: comportamenti e rappresentazioni
(Premessa; Giovani, lavoro e contesto locale: esperienze lavorative presenti e future; Il lavoro futuro; Essere vincenti nell'era della flessibilità: tra retoriche e realtà; Rappresentazioni delle abilità di genere)
Nicola De Luigi , Valori, partecipazione e tempo libero
(Premessa; Partecipazione ad attività associative e fiducia nelle istituzioni; Le attività del tempo libero; I sistemi di valore; I giovani e l'Europa: un rapporto ambivalente)
Paolo Zurla , Considerazioni conclusive
Massimiliano Caliumi (a cura di), Appendice statistico-metodologica

Potrebbero interessarti anche