Persona e relazionalità tra desiderio e incontro

Pier Luigi Guiducci

Persona e relazionalità tra desiderio e incontro

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 152

ISBN: 9788820427351

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 447.8

Disponibilità: Discreta

Per molti anni l'analisi psicosociale non ha colto il significato dell'interdipendenza individuo-gruppo-società e non ha approfondito la «relazione» come modalità di crescita dell'individuale e del sociale.

L'autore riconduce lo sviluppo dell'individuo e del suo rapporto con gli altri all'interno di un discorso di relazionalità, evidenziando come l'attuazione dei servizi sociali-sanitari rispecchi la legge dell'interdipendenza o, come più tecnicamente si dice, dell'integrazione, per rispondere all'uomo nell'interezza della sua persona, senza separare i bisogni sociali e sanitari.

Il saggio unisce alla scientificità dell'esposizione una concretezza di esperienza che -permette ad ogni operatore di ritrovare un'occasione veramente valida e profonda di riflessione e di confronto sul suo operato.

Luigi Guiducci è docente di materie giuridico-sociali ed esperto in servizi sociali; coordina nell'ambito del servizio materno infantile dell'Usl RM/17 attività di ricerca sul territorio. Dirige inoltre la collana «sussidi per il volontariato» della Elle DI CI di Torino-Leumann.

Aspetti introduttivi
Prima parte
Relazionalità tra persone
1. Educare alla quotidianeità
2. L'accettazione reciproca nella scoperta del Sé e del noi
Seconda parte
Relazionalità tra persone e servizio territoriale
1. Relazione di aiuto, condivisione intelligente
Terza parte
Relazionalità tra servizi di base
1. Integrazione socio-sanitaria, dalla transizione alla tendenza consolidata
Considerazioni di sintesi


Potrebbero interessarti anche