Piccole scuole crescono

Consorzio cultura e formazione

A cura di: Pier Giacomo Ghirardini, Monica Pellinghelli

Piccole scuole crescono

Scuola non statale e scuola statale viste con gli occhi di chi le sceglie

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846430762

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.358

Disponibilità: Nulla

Un territorio: Parma e provincia. Alcune domande: come si sceglie oggi la scuola superiore? Chi la sceglie? Uno strumento: la ricerca sul campo condotta nell'inverno 1999/2000. Un tentativo di risposta: la pubblicazione dei risultati statistici e la loro lettura in chiave tecnica, sociologica ed educativa.

Le motivazioni dell'individuazione del percorso scolastico costituiscono l'oggetto dell'indagine, verificate su un campione di popolazione composto da adolescenti e genitori delle classi prime degli Istituti Superiori della provincia. La ricerca contiene un raffronto con gli esiti futuri delle scelte circa lo sbocco nel mondo del lavoro e l'andamento del percorso universitario.

Una lettura attenta non lascia indifferenti. Ne esce un'immagine precisa e inedita delle scelte scolastiche. Il dato riferito agli utenti delle realtà non statali, rispetto alle statali, sorprende e si rivela controcorrente rispetto a ciò che comunemente si pensa. Riflettere sulle risposte date dai ragazzi e dai loro genitori permette di sfatare molti luoghi comuni.

Il Consorzio Cultura e Formazione , nato nel dicembre 1999, è una rete di enti impegnati nell'ambito della scuola, della formazione professionale e dell'educazione in senso lato. Li unisce la comune ispirazione cristiana e la collocazione dei loro servizi nel territorio della provincia di Parma. Gli enti soci, attualmente una quarantina, rappresentano un'ampia parte della società civile della provincia; si tratta di enti religiosi, cooperative - sociali e non -, IPAB ed ex IPAB privatizzati, centri di formazione professionale (ENAC, CIOFS), associazioni (AGESC, UCIIM, AIMC), federazioni (FISM, FIDAE). Don Marco Uriati, autore della post-fazione per il presente volume, è l'attuale presidente.

Pier Giacomo Ghirardini è il responsabile dell'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Parma, in cui pure Monica Pellinghelli lavora come ricercatrice. Sono coautori di numerose ricerche sul tema della transizione scuola-lavoro e sulle dinamiche del lavoro locali. Tra le pubblicazioni più recenti, I non disoccupati. Laureati e diplomati nell'Italia della piena occupazione , Bologna, Il Mulino, 2000.


Gian Carlo Sacchi , Presentazione. Una ricerca al servizio dell'impresa formativa
Pier Giacomo Ghirardini, Monica Pellinghelli , Premessa
Pier Giacomo Ghirardini , Il mercato della scuola. Le tendenze di lungo periodo della scolarità, l'evoluzione delle scelte e delle quote di mercato degli istituti superiori statali e non statali
Monica Pellinghelli , La scelta della scuola superiore. Aspettative e comportamenti dei ragazzi e dei genitori nel momento della scelta della scuola media superiore
Pier Giacomo Ghirardini , Pubblica o privata? Motivazioni, giudizi e pregiudizi paralleli, paure e aspettative dei genitori degli alunni delle prime classi della scuola privata e della scuola pubblica
Monica Pellinghelli , Dopo il diploma. La performance dei diplomati degli istituti superiori non statali
Pier Giacomo Ghirardini , Appendice metodologica. Strategia d'indagine, disegno di campionamento, precisione delle stime, qualità della base di dati e questionario
Appendice statistica
Don Marco Uriati , Postfazione. Scene da una ricerca.

Contributi: Giancarlo Sacchi, don Marco Uriati

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche