Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare

Rosanna Cima

Pratiche narrative per una pedagogia dell'invecchiare

La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell’esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820412111

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2012

Codice editore: 940.1.6

Disponibilità: Discreta

Il nostro tempo vive una transizione culturale di ampia portata nei modi di concepire la vecchiaia e il processo di invecchiamento, che rende meno definiti i confini tra generazioni e fasi della vita. Una transizione che disegna una nuova mappa delle età, un nuovo immaginario sulla vecchiaia.
Il libro mette in discussione i percorsi di educazione delle adulte e degli adulti e dialoga con l'esperienza dell'invecchiare incontrata in luoghi differenti: racconta di una ricerca nel territorio con donne adulte e anziane, documenta percorsi di vita intrecciati a processi di cura nelle residenze sanitarie assistenziali e interroga le relazioni tra donne quando la cura è a domicilio.
La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell'esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.
Narrare crea luoghi condivisi ed evidenzia frontiere simboliche tra le generazioni e le culture, permettendo di esplorarle e di attraversarle per andare verso l'incontro con se stesse, con se stessi. Il libro si rivolge anche a tutti coloro che per professione o per sensibilità si appassionano alle narrazioni delle vite.

Rosanna Cima insegna Educazione degli adulti e Pedagogia della mediazione culturale all'Università degli Studi di Verona. Le sue ricerche sono rivolte alle pratiche narrative nei percorsi di cura e ai dispositivi di mediazione culturale ed etnoclinica nell'ambito delle migrazioni e dei rapporti fra generazioni. Tra le sue diverse pubblicazioni: Incontri possibili, mediazione culturale per una pedagogia sociale , Roma 2009; Abitare le diversità, pratiche di mediazione culturale: un percorso fra territorio e istituzioni , Roma 2005; con questa casa editrice, Tempo di vecchiaia: un percorso di anima e di cura tra storie di donne , Milano 2004; Dentro le storie. Educazione e cura con le storie di vita (con altri autori), Milano 2000.



Introduzione
(Avere a cuore; Pedagogia dell'invecchiare: storie porose)
Nei dintorni dei racconti. Pratiche di ricerca partecipata nel territorio
(Il corpo della ricerca; Il laboratorio di parola; Scrittura come cura, di sé, degli altri, del territorio; Dare voce)
Il lavoro educativo nelle residenze sanitarie assistenziali
(Gratitudine; Amabile di nome e di fatto)
Sguardi allo specchio: chi cura e chi è curato al domicilio
( Manuela Vaccari, Cure al domicilio: badanti; Manuela Vaccari, Nelle relazioni domestiche)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Manuela Vaccari

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Educazione degli adulti - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche