Problemi sociali e rappresentazioni culturali

Donatella Pacelli, Francesca Ieracitano, Camilla Rumi

Problemi sociali e rappresentazioni culturali

Una prospettiva di sociologia della differenza

Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nell’incontro fra i vissuti difficili di particolari soggetti e le minacce percepite dal sistema, nonché nella rappresentazione che ne offre la stampa italiana. Ciò in virtù del peso che essa continua a ricoprire nella costruzione del clima di opinione attorno a tematiche complesse, quali i fenomeni riguardanti i minori stranieri.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891709660

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1520.762

Disponibilità: Buona

La definizione sociale di ciò che costituisce un problema è storicamente e culturalmente relativa. In tutti i contesti di vita si configurano come problemi sociali quei fenomeni che irrompono all'interno dei confini fisici e simbolici dell'ambiente societario e ne chiedono la ridefinizione. Nella società contemporanea a far problema è forse innanzitutto ciò che esprime la differenza, considerata fonte di preoccupazione - se non una minaccia - per la comunità di appartenenza e i valori che questa condivide. A problematizzarla oggi concorre non solo la preoccupazione creata da specifiche situazioni, ma anche la delusione maturata verso politiche e progetti che dovrebbero garantire sicurezza e/o tutela nei confronti di soggetti individuali e collettivi.
Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nel processo di problematizzazione, tenendo conto della rappresentazione che la stampa italiana offre di tematiche complesse, quali i fenomeni riguardanti i minori stranieri. Anche in questo caso infatti il sistema mediale interviene sia portando l'attenzione su particolari problemi, sia favorendo una discussione pubblica sulle possibili soluzioni.

Donatella Pacelli è professore di Sociologia generale presso la LUMSA di Roma, dove coordina il Dottorato in Comunicazione, Interculturalità e Organizzazioni Complesse. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Differenza e differenze. Riflessione sociale e rappresentazioni culturali (Milano, 2008); Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica (Roma, 2013).
Francesca Ieracitano è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la LUMSA, dove insegna Sociologia della comunicazione e Teorie dei media. Tra le sue pubblicazioni: Eventi culturali e partecipazione sociale (Roma, 2009); "Dal limite della cornice alla profondità dello schermo", in P. Canestrari, A. Romeo (a cura di), Dall'uomo all'avatar e ritorno (Verona, 2010); Produzione e consumi culturali (Milano, 2012).
Camilla Rumi è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e docente del Laboratorio sull'industria culturale presso la LUMSA. Tra le sue pubblicazioni: "La rappresentazione mediale delle differenze socio-culturali" in D. Pacelli, Differenza e differenze (Milano, 2008); "Il non luogo Tv: quale socializzazione per i minori?" in G. Colangelo, Saperi di confine (Roma, 2009); "La rappresentazione mediale dell'emergenza: il caso degli sbarchi a Lampedusa" in Sociologia (con F. Ieracitano, Roma, 1/2014).

Donatella Pacelli, Francesca Ieracitano, Camilla Rumi, Premessa
Donatella Pacelli, I problemi sociali del mondo al plurale. Le emergenze contemporanee fra società e cultura
(Cosa fa problema oggi? Un'introduzione; La differenza culturale come problema sociale; Alterità, estraneità, marginalità. La questione dei confini; Il ruolo dei pregiudizi e delle immagini collettive; La devianza dei minori svantaggiati; La difficile strada dell'inclusione e il ruolo dei media)
Francesca Ieracitano, Il ruolo dei media nella rappresentazione dei problemi sociali
(I media nel ciclo di vita dei problemi sociali; Dal newsmaking alla problematizzazione; Il processo del "media-hype"; La costruzione della realtà e la rappresentazione dei problemi sociali; Il peso dei frame nella problematizzazione; Una rilettura critica delle strategie mediali. Verso nuovi scenari
Camilla Rumi, La rappresentazione mediale del minore straniero
(Una premessa metodologica; I risultati della ricerca; I minori stranieri come problema sociale; Osservazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche