Professione educatore

Luciano Tosco

Professione educatore

L'operatore pedagogico nel settore socio-sanitario

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820478605

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 1130.26

Disponibilità: Fuori catalogo

L'educatore professionale rappresenta una figura di operatore in continua espansione, per quantità ed importanza, nei servizi socio-sanitari, ma, nello stesso tempo, ancora "debole" rispetto ad altre figure presenti nello stesso settore, quali quelle del medico, dello psicologo, dell'assistente sociale.

Il volume si pone l'obiettivo sia di documentare i principali aspetti della professione, sia di evidenziarne gli elementi di debolezza a livello normativo, teorico ed operativo, delineando nel contempo proposte per un loro progressivo superamento. Ciascun capitolo tratta una particolare variabile della professione, nell'ottica e con gli obiettivi sopra indicati.

In specifico si affrontano tematiche quali: la contraddizione tra espansione della domanda di educatori e debolezza della figura professionale, il profilo, le politiche sociali e il ruolo dell'educatore, la deontologia professionale, i modelli teorico-operativi, il riconoscimento del titolo, la formazione.

Questo testo risulta pertanto di interesse:

* a livello di formazione di base per gli allievi, le direzioni ed i docenti delle scuole per educatori professionali;

* a livello accademico per il corso di laurea in Scienze dell'educazione e nella prospettiva dell'avvio dei corsi per il diploma universitario di educatore professionale;

* per gli educatori in servizio come supporto alla riqualificazione, formazione permanente, analisi ed elaborazione in percorsi di autoformazione individuale e di gruppo;

* per gli operatori che nella prassi quotidiana lavorano con l'educatore, come strumento di comprensione dei contenuti e delle specificità di questo ruolo professionale e come veicolo per facilitare l'integrazione;

* per amministratori e funzionari del settore socio-sanitario come quadro di riferimento utile a livello di programmazione e gestione dei servizi.

Luciano Tosco, già direttore della Scuola di formazione educatori professionali del Comune di Torino, è attualmente funzionario coordinatore dei servizi sociali presso lo stesso. E' docente di politiche sociali alla Scuola di formazione educatori professionali Firas di Torino. Insegna inoltre discipline di scienze umane in scuole per infermieri professionali di alcune Ussl piemontesi.

• Aspetti generali del profilo professionale
* Denominazione - Ambiti di intervento - Utenza - Obiettivi - Funzioni - Metodo - Strumenti - Formazione e sue caratteristiche
• Politiche sociali ed educatore
* Cenni di sviluppo storico dei sistemi di sicurezza sociale in Italia
* L'assistenza privata
* Verso l'assistenza pubblica
* L'assistenza pubblica e l'inizio della previdenza
* Gli enti assistenziali e previdenziali
* Verso un sistema universalistico
* Tipologia dei sistemi di sicurezza sociale
* La crisi del sistema universalistico
* Per un welfare progressivo
• Elementi per la costruzione di un'etica e deontologia professionale dell'educatore
* Valori etici e principi fondamentali. Alcuni elementi per un'etica della professione di educatore
* Documentazione
* Alcune considerazioni per un codice deontologico formale dell'educatore
* Codice deontologico dell'infermiere (Fed. italiana dei collegi, 1977)
* Proposta di codice deontologico dell'assistente sociale in Italia (La professione sociale, 1991)
* Da un codice della prescrizione ad una deontologia dell'azione quotidiana. Alcune riflessioni
• Elementi per la costruzione di un modello teorico-operativo della professione di educatore
* Quale congruenza ovvero il criterio della coerenza "esterna"
* Le politiche sociali
* Etica e deontologia professionale
* Il profilo professionale
* Per un modello teorico-operativo
* L'educazione- La pedagogia
* I principali riferimenti teorico-epistemologici
* Psicologia umanistica/esistenziale
* Rapporti tra psicologia umanistica e cognitivismo
* L'approccio sistemico
* Per un modello pedagogico teorico-operativo riferito
all'educatore professionale/
il criterio della coerenza interna
ed esterna
* I riferimenti teorici di supporto
* La relazione educativa tra ascolto e normatività. Robert Carkhuff e la proposta di un modello integrato
* L'applicabilità del modello in contesto reale, ovvero il criterio della storicità. Un'esperienza
• Riconoscimento del titolo e dell'assetto istituzionale dei percorsi e delle sedi formative
* Situazione attuale relativamente al riconoscimento del titolo
* Le scuole per educatori
* Prospettive nell'assetto istituzionale dei percorsi e delle sedi formative
• Elementi e spunti di riflessione per un processo formativo dell'educatore
* La formazione di base
* Una proposta di piano di studi per la formazione di base
* La riqualificazione
* Regione Valle D'Aosta
* Ussl n.71/Valenza. Corso di riqualificazione educatori prof.li
* La formazione permanente
* Un modello possibile
* Alcune condizioni per l'applicazione del modello
* Obiettivi e orientamenti
* Alcune riflessioni di sintesi
• Appendice
* Normativa che prevede la figura dell'educatore
* Alcuni dati sugli educatori in Piemonte
* Ambiti di complessità e possibili "piani di volo" per l'educatore
* Riconoscimento del titolo e dell'assetto dei percorsi di formazione. Normativa
* Proposta contenuti generali formazione di base (Programmazione Sfep) triennio 1989-1991)

Contributi: Giovanni Garena

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche