Regole e libertà.

A cura di: Antonio Scaglia

Regole e libertà.

Pianificazione sociale, teoria sociologica, ambiti e tecniche d'intervento

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846411761

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1042.26

Disponibilità: Discreta

Il volume parte dalla considerazione che l'attuale affievolirsi dell'attenzione prestata alla pianificazione sociale e alla tendenza a non farvi ricorso è dovuta ad un'arbitraria sovrapposizione della razionalità strumentale alla pianificazione. Si è cioè creduto che il processo di programmazione sociale potesse attuarsi solamente attraverso il modello del concatenamento logico-razionale delle decisioni e degli strumenti atti a raggiungere efficacemente gli obiettivi proposti.

Questo modello poggia su una concezione unilaterale e riduttiva del processo di pianificazione che, privilegiando la razionalità orientata allo scopo, non ha tenuto in debito conto gli elementi che fanno parte integrante della realtà sociale e dei processi attraverso i quali si attua l'individuazione degli obiettivi e degli strumenti più idonei per il loro conseguimento.

È come dire che la realtà sociale esclude quell'amplissima realtà che trova espressione nello stretto legame esistente tra vita sociale e visioni del mondo, costellazione dei valori, conoscenza e relazione empatica.

Il lavoro prende le mosse da una posizione teorica e metodologica secondo la quale pur considerando indispensabile lo studio empirico dell'agire e della struttura sociale, i dati che scaturiscono dalla rilevazione vanno selezionati e letti in base alle connessioni di senso specifiche di ogni società e cultura.

Il volume offre una metodologia ed un approccio teorico di riferimento, accanto ad un ventaglio di settori ed ambiti in cui si attua oggi la pianificazione sociale e si articola in tre parti.

Una prima parte è di tipo teorico, nella quale viene presentato l'approccio concettuale sul quale si fonda la pianificazione sociale nella prospettiva delineata. Una seconda parte sviluppa e verifica la plausibilità delle ipotesi teoriche negli ambiti concreti nei quali viene applicata la pianificazione sociale. Una terza parte è dedicata ad una rassegna dei possibili metodi e indicatori da utilizzare per avviare il processo di pianificazione sociale.

Antonio Scaglia è docente di sociologia presso l'Università di Trento e di Innsbruck. È autore di vari saggi di sociologia teorica e applicata, fra cui Le scienze sociali europee sul finire del secolo XX (Reta, Trento 1991), La sociologia del primo Novecento. Il conflitto fra sociologia e dittatura (Angeli, 1992), La scienza del sociale. Nascita e sviluppo della sociologia (Angeli, 1997).



Antonio Scaglia , Introduzione
Parte I. La pianificazione sociale come scienza
Antonio Scaglia , La pianificazione sociale come disciplina scientifica
Mauro Marcantoni, La gerarchia della pianificazione moderna
Antonio Scaglia, Action Research. Pianificazione, potere e partecipazione
Parte II. La prassi della pianificazione sociale: gli ambiti e le problematiche dell'intervento
Antonio Scaglia , Sociologia, territorio, urbanistica
Bruno Bertelli, Politica, pianificazione e programmazione sociale
Antonio Scaglia, Programmare la sanità in Italia
Bruno Bortoli, Pianificazione locale nei servizi sociali
Luca Fazzi, Il welfare mix come costruzione culturale
Maria Grazia Zorzi, Pianificazione e servizi comunali
Gabriele Pollini, Pianificazione e sistema educativo
Luca Fazzi, Pianificazione e politiche dell'immigrazione
Luciano Pilati, L'impresa cooperativa nella programmazione socio-economica
Parte III. Le tecniche della pianificazione
Luigi Frudà, Politiche sociali, pianificazione e variabili territoriali
Giorgio Chiari, La costruzione degli indicatori sociali per il welfare state
Luca Fazzi, Pianificazione, efficacia e valutazione
Antonio Scaglia, Conclusioni

Potrebbero interessarti anche