Religiosità del nuovo areopago

Luigi Berzano

Religiosità del nuovo areopago

Credenze e forme religiose nell'epoca postsecolare

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820488314

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1520.238

Disponibilità: Esaurito

Sette, comunità dell'Acquario, missioni buddiste, indiane, giapponesi, profeti, rivelazioni, nuove credenze religiose: la nostra epoca di fine millennio conosce ancora il moltiplicarsi delle forme religiose, quasi a dimostrare quanto difficile sia per l'uomo della techne fare a meno degli dei e delle grandi enciclopedie di senso e di riti quali furono le antiche religioni.

In Italia, in particolare, accanto alle religioni di recente costituzione emerge il fenomeno delle nuove religiosità che si presentano istituzionalmente non organizzate, trasversali a più religioni, formate sincretisticamente da insiemi di pratiche, riti, credenze.

Questa effervescenza religiosa delle spiritualità parallele tocca in Italia soprattutto quei due terzi di italiani che vivono marginalmente il Cristianesimo.

La figura più significativa di questa tendenza è il New Age, che si presenta come una subcultura formata di pratiche di guarigione spirituale, di meditazione, di autoperfezionamento, di etica d'amore, di terapie dolci per il benessere totale.

Le ricerche di questo volume intendono contribuire a delineare alcuni elementi della "cartografia" delle nuove religiosità in un'area del nord Italia.

Da esse risultano i segni della situazione attuale, nella quale i due terzi di quanti si professano cattolici intendono credere piuttosto che partecipare, e credere seguendo regole di autonomia, di utilità, di affettività, di sincretismo.

• Introduzione
* Le religiosità del nuovo Areopago
* Il sacro postsecolare
* Le religiosità postsecolari realizzano nuove forme di ricomposizione
* Le religiosità postsecolari sperimentano un nuovo ordine
* L'ecologia è tra i temi «trascendenti» delle religiosità postsecolari
* L'universo delle credenze

• Persistenza e innovazione religiosa nell'Italia postsecolare
* Le persistenze religiose
* L'innovazione religiosa
* Contro-cultura degli anni '60
* Religiosità festiva
* Scienza e tecnologia
* La tradizione esoterica
* Il New Age
* Conclusioni

• La ricerca sui nuovi movimenti religiosi

• Méthodologie de la recherche sociologique en matière de mouvements magiques
* La définition des phénomènes magiques
* Les ressources de la recherche sociologique: données, concepts, significations
* Les mouvement magiques dans les théories de moyen rayon
* Conclusions

• Apocalittica ecologica e comunità dell'acquario
* Villaggio Verde
* Damanhur
* Conclusioni

• La spiritualità laique du «Nouvel Age». Modèle de formation et exercices auprès des centres «Nouvel Age» du Piémont
• Il ritorno dell'esoterismo
* Residui tradizionali e istanze critiche
* Contesti dell'esoterismo




* Contesto della credulità
* Il mercato esoterico
* Le parascienze legittimate
* Istanze critiche del neo-esoterismo
* Esoterismo, neo-esoterismo, sapere
* Forme di esoterismo residuale
* Istanze critiche del neo-esoterismo
* Una koiné cognitiva e religiosa
* La forma esoterica come nuovo misticismo
* Le risorse materialistiche dell'esoterismo

• La tradizione esoterica a Torino
* Tradizione esoterica torinese e sviluppi recenti
* Le cerchie dei virtuosi a Torino

• Damanhur.
* Un monastero per famiglie nell'età dell'acquario
* La fondazione di Damanhur
* Ricerca interiore e razionalità scientifica
* La via iniziatica horusiana: molteplicità di tradizioni
* Conclusioni

• Reinvenzione della tradizione. Una forma di religione civile
* Le Leghe: protesta, rispecchiamento, invenzione di identità sub-culturali
* Religione civile: le dimensioni rituali della politica, della cultura, della scienza
* Le Leghe e il sacro secolare
* Livello statale
* Livello sociale
* Livello personale
* Conclusioni



Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

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