Scienza e apprendimento nella scuola superiore

Paolo Gentilini, Giuseppina Manildo

Scienza e apprendimento nella scuola superiore

Il progetto Care in Liguria

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846488268

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.88

Disponibilità: Discreta

Il volume fornisce un contributo al tema dell’innovazione dei curricoli della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riguardo agli apprendimenti scientifici e alla loro didattica in chiave transdisciplinare. Esso prende avvio dal processo di ricerca azione condotto nell’ambito del Progetto nazionale CARE – Curricoli Aperti alla Ricerca Educativa, che costituisce lo sviluppo del Progetto in sostegno al miglioramento degli apprendimenti scientifici nella scuola secondaria di secondo grado, affidato agli Irre dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – Area Autonomia dell’allora MIUR.
Scopo del progetto, coordinato da Irre Liguria, è stato quello di diffondere nella scuola metodi di progettazione partecipata aperta a tutti i portatori di interessi sul territorio (attori interni ed esterni alla scuola) per sostenere l’innovazione e promuovere dinamiche proattive di dialogo sociale e condivisione sulle problematiche dell’educazione e della società della conoscenza. A questo scopo è stato utilizzato il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning), ampiamente diffuso nella progettazione europea e si è dato origine a un processo di ricerca e sperimentazione a partire dai bisogni reali di chi vive il mondo della scuola (studenti, docenti, famiglie, dirigenti scolastici) ma anche del territorio (funzionari di EE.LL., docenti universitari, operatori del sistema di formazione professionale, ricercatori ecc.).
Il volume riporta riflessioni e proposte metodologiche maturate nel gruppo di ricerca di Irre Liguria e alcuni materiali prodotti dalle tredici scuole (licei ed istituti tecnici e professionali) che, nella regione, hanno aderito al progetto.
Per la sua apertura al contesto esterno, il testo non si rivolge solo a chi opera nel mondo della scuola, ma anche a quanti, per vari motivi di studio e di lavoro, partecipano alla comunità educante.

Paolo Gentilini, dottore di ricerca in Matematica e docente di Matematica nella scuola superiore, è ricercatore presso l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Irre Liguria, dove si occupa di formazione docenti e di progettazione curricolare. E’ autore di articoli di ricerca in Logica, Intelligenza Artificiale, didattica della Matematica e dei saperi scientifici.

Giuseppina Manildo è ricercatrice presso l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Irre Liguria. Si occupa di progettazione formativa, su cui ha pubblicato saggi e articoli. Esperto indipendente del Programma europeo Lifelong Learning, è docente a contratto presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento secondario) dell’Università di Genova.



Francesco Verzillo, Premessa
Parte I. Apprendimenti scientifici e innovazione curricolare
Paolo Gentilini, Problematiche nella didattica della scienza
(Tendenze in atto nella condizione cognitiva dei giovani; Individuazione di una strategia possibile)
Paolo Gentilini, Un percorso didattico sui testi di Galileo
(Immagini del metodo di Galileo nella conoscenza comune; Scoprire il metodo tramite la lettura dei testi di Galileo; La matematica nei testi di Galileo: il trionfo dell’argomentazione e il problema del simbolismo)
Paolo Gentilini, Macchine di Turing, linguaggi artificiali e i limiti dei computers attuali
(Macchine di Turing; Computazioni e funzioni Turing-calcolabili; La Biblioteca di Babele e l’Aritmetizzazione del mondo; La Macchina di Turing Universale; Linguaggi formali per la logica; Cosa le macchine di Turing non possono calcolare: teorie decidibili e indecidibili)
Parte II. Il progetto CARE: lo scenario nazionale e la prospettiva ligure
Giuseppina Manildo, Il progetto nazionale
(Un po’ di storia; Finalità e obiettivi specifici; Innovatività; Gruppi beneficiari)
Giuseppina Manildo, Il metodo: la progettazione partecipata
(Progettazione e metodologia GOPP; Analisi degli obiettivi; Identificazione degli ambiti di intervento; Definizione del progetto di massima; Il quadro logico)
Giuseppina Manildo, Il processo
(Alle radici del progetto; Le scelte strategiche; Clima e atmosfere; Lo sviluppo dei laboratori nelle scuole; I beneficiari e il contesto; La partecipazione e le tipologie di attività)
Parte III. La ricerca azione in Liguria
Giuseppina Manildo, Il quadro degli interventi
Esperienze e prodotti
(Progetto “Oltre il buio”, Istituto Magistrale S. Pertini – Genova, di Angela Berto; Progetto “MeSeS – metodo scientifico e Salute”, Istituto Magistrale G. Della Rovere – Savona, di Patrizia Patrone; Progetto “Interdisciplinare Scienze della materia-Scienze della Natura”, Istituto Secondario Superiore G. Falcone – Loano, di Marco Perello; Progetto “Cielo, terra, mare”, Istituto Nautico San Giorgio di Genova, Sede Staccata Istituto Nautico C. Colombo – Camogli, di Mirella Iacopi e Riccardo Iesu; Progetto “Educazione all’argomentazione scientifica tramite una didattica interdisciplinare”, Istituto Secondario Superiore Alberti/Da Vinci – Savona, di Cristina Sguerso; Progetto “Mathland: la scienza è bella”, Istituto Tecnico Commerciale e Turistico C. Arzelà – Sarzana, di Nello Sanguinetti; Progetto “Educazione al ragionamento scientifico”, Istituto Secondario Superiore De Ambrosis/Natta – Sestri Levante, di Daniela Oneto; Progetto “Innovazione e potenziamento nel curricolo verticale di scienze”, Liceo Scientifico G.D. Gassini – Genova, di Rossella Ferrari; Progetto “CLAMAT – Matematica per il Liceo Classico”, Liceo Classico A. D’Oria – Genova, di Fabrizio Vannucci)
Bibliografia.

Contributi: Angela Berto, Rossella Ferrari, Mirella Iacopi, Riccardo Iesu, Daniela Oneto, Patrizia Patrone, Marco Perello, Nello Sanguinetti, Cristina Sguerso, Fabrizio Vannucci, Francesco Verzillo

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche