Scout: per sempre? Indagine nazionale sul turn-over nell'Agesci

A cura di: Stefano Martelli, Ermanno Ripamonti

Scout: per sempre? Indagine nazionale sul turn-over nell'Agesci

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820495244

Edizione: 2a edizione 1998

Codice editore: 1043.9

Disponibilità: Esaurito

L'associazionismo volontario è un grande fenomeno sociale contemporaneo, in crescita quantitativa e qualitativa nelle moderne società post-industriali, ma poco studiato. Uno degli aspetti poi che finora è rimasto inesplorato è il ricambio associativo, specie le motivazioni ed i nodi della vita personale e collettiva che inducono tanti membri ad abbandonare, spesso a malincuore, l'associazione cui avevano aderito, talora profondendovi impegno e risorse.

Questo volume illumina il fenomeno del turn-over nell'Agesci, la più grande associazione scautistica italiana. II fenomeno degli abbandoni è stato studiato mediante una strategia a due tempi, la quale ha impiegato tecniche di rilevazione ed elaborazione dati profondamente diverse. La prima fase ha ricostruito i flussi di turn-over associativo di oltre 180.000 persone (l intera membership Agesci nei periodo 1986-1992). A sua volta, la seconda fase è consistita nella ricerca svolta da sette gruppi universitari in altrettante regioni italiane e nell'interpretazione dei risultati ottenuti da parte di tre esperti di differenti discipline.

Scout: per sempre? rappresenta il frutto di quest'attività di ricerca multidisciplinare e pluri-regionale sull'Agesci degli anni `90, che ricostruisce le difficoltà soggettive ed oggettive incontrate dalle migliaia di giovani e di Capi che ogni anno abbandonano l'Associazione. II ricco materiale biografico, le analisi quantitative e le riflessioni di sociologi e pedagogisti fanno dì quest'opera uno strumento indispensabile per la riflessione sulla formazione Capi in Agesci, ma anche un importante documento per quanti studiano o vivono nei vasto arcipelago delle associazioni volontarie e giovanili.

Stefano Martelli è ricercatore confermato e docente di Sociologia della Religione presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Presso questa Casa editrice ha pubblicato L'arcobaleno e i suoi colori. Dimensioni della religiosità, modelli di chiesa e valori in un'area a diffuso benessere (Milano 1995 ); Lontano dall'Europa, verso l'Europa. Giovani al Sud e al Nord tra localismo ed integrazione europea (Milano 1993) e, assieme a S. Burgalassi e C. Prandi, ha curato Immagini della religiosità in Italia (Milano 1993).

Ermanno Ripamonti, già Presidente nazionale dell'Agesci, è attualmente componente del Comitato Europeo dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout. Laureato in Pedagogia, diplomato in Magistero di Scienze Religiose, psicologo, direttore didattico, magistrato ordinario minorile, ha pubblicato e curato, tra l'altro, i seguenti volumi: Sperimentare il metodo Scout (Nuova Cappelli, Bologna, 1987); Lo Scautismo - una proposta educativa e di vita (Ancora, Milano, 1989); in collaborazione con R. Massa e al., Linee di fuga (La Nuova Italia, Firenze, 1989).



Prefazione, di Paola Trenti e Andrea Biondi
Introduzione, di Costantino Cipolla
1. II transito e la permanenza. Il turn-over interroga l'Agesci, di Stefano Martelli
1. Lo Scautismo italiano tra vita e progetto
2. Uno sguardo d'insieme. Dimensioni e tendenze del turn-over associativo nell'Agesci (1986-1992)
3. Un primo piano. Il turn-over nelle Branche R/S degli anni '90
4. L'approfondimento. Il turn-over nelle Comunità Capi (1986- 1992)
II. Scautismi d'ltalia. Il turn-over associativo in contesti territoriali definiti
5. Milano, di Adriana Rosas
6. Udine, di Bernardo Cattarinussi e Flavia Montagnini
7. Sassari, di Antonio Fadda
8. Siena e Pisa, di Fabio Berti
9. Pescara, di Carlo Lettieri
10. Caserta, di Maria Clelia Romano
11. Palermo, di Renata Mancuso
III. Oltre il turn-over: percorsi interpretativi
12. Tra "macro" e "micro". Il turn-over nell'Agesci fra contesto ecologico, dinamiche organizzative e motivazioni biografiche, di Stefano Martelli
13. Progetto e problemi, di Cesare Scurati
14. Per una nuova identificazione associativa dell'Agesci del terzo millennio, di Ermanno Ripamonti
Appendice metodologica. Il turn-over- nell'Agesci come problema conoscitivo affrontato e risolto in due fasi, di Stefano Martelli

Contributi: Fabio Berti, Andrea Biondi, Bernardo Cattarinussi, Costantino Cipolla, Antonio Fadda, Carlo Lettieri, Renata Mancuso, Maria Clelia Romano, Adriana Rosas, Cesare Scurati, Paola Trenti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche