Sociologia

Giovanni Gennaro

Sociologia

Dispense per gli studenti

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846486646

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.573

Disponibilità: Buona

Secondo quanto mostra l'Autore in questo volume, sembra proprio che qualche sociologo, non soltanto in Italia, abbia un po'smarrito il senso della dignità scientifica della sua disciplina. Atteggiamento che da un lato finisce per legittimare certi beceri luoghi comuni sulla sociologia, e dall'altro trasmette allo studente messaggi piuttosto deboli, in grado al limite di generare anche smarrimento e frustrazione.
In brevi capitoli, dalla struttura agile e discorsiva, alquanto distante da certi usuali canoni 'accademici', lo studente di sociologia viene invitato ad avvicinarsi alla disciplina in maniera serena e costruttiva. Cioè: senza 'complessi d'inferiorità' nei confronti di alcun altro ambito di sapere; e con la proposta di allontanarsi da sentieri che sino ad oggi sembrano avere procurato alla disciplina non molto di più che isolamento e sterilità.

Giovanni Gennaro è dal 1980 ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania. È autore di volumi dedicati a tematiche quali la percezione della stratificazione di classe, la devianza, la droga, l'immigrazione extra-comunitaria, la modernizzazione, le teorie della cultura e della comunicazione, le concezioni positivistiche della scienza, mentre in diversi articoli ha affrontato temi di più specifico ambito teorico-metodologico. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato un Manuale di sociologia della devianza.



Difendersi da cosa?
Al "Sacerdote Della Conoscenza Per Davvero"
Quale 'diversità'?
(Il rifiuto della 'diversità'; Alcuni esempi; Niente complessi!; Una scelta felice; Una confutazione)
Nel regno delle 'certezze'
(A lezione di fisica; Il realismo; La "stessità"; La matematica, la logica; Due parole sulla logica; Senso delle proporzioni: il laboratorio; La sociologia in laboratorio; Una 'scoperta' inutile)
Nel regno dell'"incertezza"
(Perché no?; Senso delle proporzioni: un facile riscontro; Una questione di mentalità; L'illusione cognitiva)
Proprio nulle di prevedibile?
(Il prevedibile e l'imprevedibile; Nel breve termine; La moderna analisi previsionale; Limiti)
La vana caccia alla 'intenzionalità'
(Prima della 'scelta'; La scelta: l'intenzionalità; Ancora sull'"intendere"; Difficile, troppo difficile; Intorno al significato, oggi; Prospettive (molto) più caute; Che fa il sociologo?)
Che cos'è una teoria scientifica
(... E che cos'è la scienza; La teoria scientifica; Pubblicità; Descrizione; Regolarità; I sociologi e la 'pubblicità'; I sociologi e la 'descrizione'; I sociologi e la 'regolarità')
Criteri di 'spiegazione'
(Spiegare in breve la 'spiegazione'; Il problema di fondo; Uno stravagante intervento; L'emergenza; Il riduzionismo; L'essenzialismo; La spiegazione 'sistemica'; L'attacco alla diligenza; Una prospettiva più meditata; Conclusioni: riduzionismo e sociologia)
La sociologia, oggi
(Un'epoca rivoluzionaria; 'Serpenti nella sabbia'; L'equazione logistica; Il parametro k; Due proprietà; Lo studio della guerra; Il modello 'predatore-preda'; Approfondimenti ulteriori)
Conclusioni
Testi consultati.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche