Stranieri fuori, stranieri dentro.

Luisa Brunori, Francesca Tombolini

Stranieri fuori, stranieri dentro.

Una riflessione sullo spazio interetnico

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846433121

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2001

Codice editore: 1243.33

Disponibilità: Fuori catalogo

Società multietnica, migrazioni, problematiche transculturali, melting-pot, sono termini e concetti questi che ci dicono di un mondo in trasformazione che sempre più costituirà il panorama quotidiano di ciascuno di noi.

Si tratta di un processo irrefrenabile, ne siamo convinti, e di un processo che, se difensivamente, è visto nella sua accezione di invasione e di paura che suscita, contiene anche quell'aspetto di arricchimento e di apertura che ci fa sentire liberi, dinamici e vitali abitanti di un mondo cosmopolita.

Ma una questione è andare in viaggio a scoprire sconosciuti modi di interpretare la vita, una questione, invece, è trovarsi lo "straniero in casa": il proprio spazio vitale modificato irrimediabilmente.

Si tratta di un processo che coinvolge una svariata gamma di aspetti della convivenza comune e, di conseguenza, poiché appartiene a molte discipline, richiede, di per sé, uno sforzo interculturale.

La disciplina principale, in questo libro è quella psicologica e l'approccio teorico: la gruppoanalisi. Un punto di vista della psicologia dinamica fondata sui gruppi e applicata ai gruppi: un punto di vista che intende superare la antinomie del tipo natura-cultura, psicologia sociale-psicologia dinamica, mondo interno-mondo esterno con l'intenzione di comprendere, attraverso forme di pensiero complesso e con l'arricchimento di un dialogo multidisciplinare un fenomeno che mette in discussione le proprie identità individuali, di gruppo e professionali: prima, fra tutte, quella dello psicologo.

Luisa Brunori, professore associato di Teorie e tecniche della dinamica di gruppo all'Università di Bologna. È membro del Direttivo di svariate associazioni internazionali sui gruppi tra cui la "Group Analytic Society" (GAS) London e la "International Association for Group Psychotherapy" (IAGP). Oltre alla problematica transculturale, si occupa dell'applicazione della gruppoanalisi alla problematica del carcere, dell'insegnamento e della formazione e dei rapporti tra fratelli e delle problematiche connesse. Su questo argomento ha scritto Gruppo di fratelli, fratelli di gruppo (Borla, 1997).

Francesca Tombolini, laureata in Psicologia presso l'Università di Bologna con una tesi sui matrimoni misti, ha svolto il tirocinio post lauream sviluppando il suo interesse per le problematiche transculturali presso un centro di accoglienza delle donne immigrate del comune di Bologna.


Etnicità
(Decostruzione di un concetto antropologico; Identità ed etnicità)
Identità
(Il sé e l'identità; Identità e religione)
Cultura e costruzione psichica
(Definizione di cultura; Religione e cultura. L'Islam; Cultura e psiche; La fondazione culturale del Sé; I contributi gruppoanalitici)
Gruppoanalisi e società multietnica: culture diverse a confronto o contro?
(Alcune considerazioni sulla psicoterapia di gruppo con gli immigrati; Famiglia e costruzione dell'identità: i contributi gruppoanalitici; Incontro con il "Bambaran"; Gruppi primari e secondari)
Lo straniero
(La psiche e lo straniero. Due punti di vista; L'appartenenza etnica e lo straniero; Le rappresentazioni sociali; I giovani e le loro rappresentazioni sociali dei diritti della donna in Tunisia; Il pregiudizio; Migrazioni e cambiamenti culturali; Il codice fraterno e la reazione allo straniero; Stranieri ed estraneità in un gruppo)
La convivenza
(Relazioni interetniche e la "cultura della convivenza"; Il problema del linguaggio; Le istituzioni sociali fra accoglienza e invasione e la questione della pariteticità; Donne che aiutano donne; Disciplina amministrativa dell'immigrazione; Testimoni culturali (Senegal, Marocco, Iran))
Gli interventi
(Psicopatologia e differenze culturali; Intervento psichiatrico e cultura; Che cosa è terapeutico e che cosa è culturale?; La relazione di aiuta psicologico; La relazione di aiuta psicologico in Occidente; La concezione dell'anima, della psiche e del corpo in Africa; Il concetto di aiuto nel Centro Africa; Il concetto di aiuto nella cultura arabo-musulmana; Il significato dei gruppi culturali del paziente e del terapeuta: esempi da un servizio di counselling per studenti; Lo psicologo transculturale; Applicazione dei concetti gruppoanalitici; Lo spazio interetnico).

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche