Telecomunicazioni e lavoro negli Stati Uniti

A cura di: Stefano Negrelli

Telecomunicazioni e lavoro negli Stati Uniti

Scenari per l'esperienza italiana

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846403155

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 45.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Il 1° gennaio 1984 avvenne lo scorporo della AT&T dalle 22 Regional Bell Operatory Companies, le società operanti nel servizio telefonico locale, nel rispetto delle direttive antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

All'atto del disinvestimento, l'AT&T era la più grande impresa privata di telecomunicazioni del mondo, con più di 1 milione di dipendenti, oltre 7 miliardi di dollari di profitti, un fatturato attorno al 2% del Pil americano e investimenti per oltre il 9% del totale degli investimenti interni negli Usa.

L'AT&T Consent Decree del 1982 stabiliva che la riforma del settore delle telecomunicazioni americane non avrebbe riguardato i sistemi di relazioni industriali e non doveva avere particolari effetti sull'occupazione e la produttività del lavoro.A più di dieci anni da quello storico evento si può invece affermare che la successiva ristrutturazione è stata all'origine di profonde trasformazioni nelle relazioni di lavoro, con estesi processi di downsizing e di declino sindacale, accanto a revisioni e nuove forme del tradizionale patto sociale sulla sicurezza occupazionale tra management, sindacati e lavoratori.

Il "Telecommunication Act" approvato di recente negli Stati Uniti ha introdotto nuovi elementi di interazione e competizione tra i mercati delle reti telefoniche, tv via cavo, strutture multimediali e Internet.

Per il rafforzato ruolo di leadership che le imprese americane hanno nelle tecnologie e nel mercato mondiale delle telecomunicazioni, queste trasformazioni, analizzate nel volume, costituiscono un importante scenario per il dibattito sui futuri assetti economici, organizzativi e sociali del settore delle telecomunicazioni in Italia.

Marco Biagi, Prefazione - Ruggero Parrotto, Presentazione - Serafino Negrelli, Introduzione. Riconnettere il patto sociale - I - L'esperienza americana - Rosemary Batt e Jeffrey Keefe, Relazioni di lavoro e ristrutturazione del settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti - Harry C. Katz, Telecomunicazioni e relazioni di lavoro negli Stati Uniti e nell'esperienza internazionale - II - L'esperienza italiana - Piero Brezzi, Lo scenario istituzionale ed economico - Anna Iollo, Telecom Italia tra liberalizzazione e privatizzazione - Intervista a Vincenzo Armaroli, Telecom Italia - Intervista ai responsabili del sindacato di categoria (Giuseppe Pagliarini, Slc-Cgil; Franco Domeneghini, Silt-Cisl; Luigi Ferrando, Uilte-Uil) - Tiziano Treu, Conclusioni. Insegnamenti per l'esperienza italiana.

Contributi: V. Armaroli, R. Batt, P. Brezzi, F. Domeneghini, L. Ferrando, A. Iollo, H. C. Katz, J. Keefe, G. Pagliarani, T. Treu

Collana: Aisri - Associazione italiana delle relazioni industriali

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche