Telelavoro

Francesco Di Nisio

Telelavoro

Uno strumento a tutela della vita

Il Telelavoro, uno strumento ancora da scoprire da parte del grande pubblico e diretto agli uomini che intendono utilizzare la tecnologia non solo per scopi meramente economici ma ancor più per tutelare la salute pubblica e la vita umana. Il Telelavoro potrebbe infatti aiutare l’uomo in ambito: istituzionale, per salvare vite umane sottraendo gli individui da inutili spostamenti automobilistici; sindacale,

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856804843

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1530.78

Disponibilità: Discreta

Le grandi potenzialità applicative della rete telematica permettono alla società del terzo millennio di migliorare la qualità della vita dei singoli cittadini, delle famiglie e di intere comunità.
Questo libro parla di Telelavoro, uno strumento ancora da scoprire da parte del grande pubblico e diretto agli uomini che intendono utilizzare la tecnologia non solo per scopi meramente economici ma ancor più per tutelare la salute pubblica e la vita umana.
Il Telelavoro, scoperto da Jack Nilles nel 1973, è stato sperimentato in tutto il mondo perfezionandosi nelle forme e nella tecnica. Oggi il pieno utilizzo del Telelavoro potrebbe aiutare l'uomo in ambito: istituzionale, per salvare vite umane sottraendo gli individui da inutili spostamenti automobilistici; imprenditoriale, per riorganizzare le strutture aziendali allo scopo di renderle più flessibili e competitive; sindacale, per una tutela on-line dei diritti del lavoro; individuale, per acquisire più autonomia, indipendenza e autodeterminazione; occupazionale, per l'accesso al lavoro di categorie svantaggiate; professionale, per non rinunciare alle eccellenze professionali logisticamente svantaggiate; sociale, per ridefinire ruoli e strutture collettive; ecologico, per ridurre l'inquinamento; urbanistico, per il recupero delle aree urbane e rurali.
La ricerca si qualifica per la chiarezza, ricchezza e perspicuità dei contenuti, come per l'originalità e l'equilibrio dei giudizi e delle interpretazioni. Vengono esplorate tutte le più rilevanti dimensioni del Telelavoro, dal rapporto con la disabilità e le donne, la formazione e il sindacato, la comunicazione organizzativa e la teledemocrazia, le realtà emergenti in Europa e nel mondo. Di tali dimensioni vengono considerati le motivazioni e i vantaggi, le critiche e gli svantaggi, le opportunità e le minacce, in modo da scandire nei vari capitoli un orientamento deciso e franco di difesa del Telelavoro a tutela della vita umana in un futuro di solidarietà per l'uomo e di più alte opportunità per la società.

Francesco Di Nisio, presidente nazionale dell'Aidosp - Associazione italiana dottori in scienze politiche, laureato in Scienze Politiche e in Sociologia, è esperto di organizzazione e relazioni sociali. Ha maturato esperienze nella costituzione e gestione di organizzazioni sociali no-profit; negli ultimi anni ha svolto attività di formazione sui temi della comunicazione sociale. Ha maturato esperienze dirette, che ha via via scientificamente documentato, delle forme del Telelavoro, che nel tempo si sono affermate nel nostro paese, sperimentando anche in prima persona e confrontandosi con le più rilevanti esperienze internazionali.



Carlo De Masi, Prefazione
Introduzione
Il telelavoro per l'uomo
(Il telelavoro: a difesa della vita umana; Il telesindacato; Telelavoro e disabilità; Telelavoro: donna e famiglia; Formazione, addestramento e teleformazione; Il telelavoro e la comunicazione organizzativa; Artigianato telematico: un futuro teso alla solidarietà)
Il telelavoro per la società
(Telelavoro: minaccia oppure opportunità?; L'impiego virtuale; Lavoro senza frontiere; Teledemocrazia; Una nuova società: concreta o virtuale?; Il telelavoro: una rivoluzione rivoluzionata; Il telelavoro: attività neo o post-industriale?)
Il telelavoro per l'organizzazione
(Il telelavoro: origine e definizioni; Forme di telelavoro; Strumenti per telelavorare; Attività telelavorabili; Le motivazioni; Vantaggi e svantaggi delle attività in rete; Sostenitori e avversari del telelavoro)
Il telelavoro per il mercato globale
(Il telelavoro: un fenomeno planetario; Il telelavoro nel mondo; Obiettivi e progetti dell'Unione Europea; Telelavoro e pubblico impiego: "Teletravet"; Il ritardo italiano; La legge in Italia)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Carlo De Masi

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche