Tempi quotidiani di vita e di lavoro.

A cura di: Paolo Zurla

Tempi quotidiani di vita e di lavoro.

Verso una regolazione degli orari a Cesena

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846428219

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1529.2.56

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca empirica condotta dal C.I.Do.S.Pe.L. - Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Bologna per conto del Comune di Cesena con l'obiettivo di fornire elementi conoscitivi utili per predisporre il Piano regolatore sui tempi e gli orari della città, esemplificando il non irrilevante contributo che la ricerca sociologica è in grado di fornire in questa innovativa dimensione del rapporto tra cittadini e istituzioni.

L'approfondimento empirico, impostato con la collaborazione della Consulta comunale sugli orari e i tempi della città, si è rivolto a tutte le famiglie con minori che frequentano le istituzioni scolastiche pubbliche e private (asili nido, scuole materne, scuole elementari, scuole medie inferiori). L'attenzione è stata focalizzata su quella parte di popolazione che, in virtù del proprio ruolo produttivo e riproduttivo, è chiamata a svolgere attività strutturate entro logiche temporali di non sempre facile conciliazione.

Il quadro conoscitivo qui presentato è stato composto con un ampio patrimonio di informazioni relative ai tempi e agli orari di vita di circa 20.000 cittadini cesenati, pari a quasi un quarto dell'intera popolazione. Il Piano Regolatore degli Orari, qui riportato, consente poi una ricostruzione dell'intero percorso condotto in ambito locale.

Il testo si inserisce così nel dibattito italiano ormai in corso da alcuni anni attorno alle politiche temporali urbane.

Paolo Zurla , straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì - Università di Bologna, è autore di diversi saggi e volumi tra cui (a cura di) Telelavoro e pubblica amministrazione , Angeli, 1999 e (a cura di) La difficile lettura della società , Angeli, 2000. È direttore del quadrimestrale a schede Autonomie Locali e Servizi Sociali .


Elide Urbini , Presentazione
Parte I. La ricerca
Nicola De Luigi, Paolo Zurla , Le politiche temporali urbane: una riflessione ed un percorso di ricerca empirica
(Politiche dei tempi per la città; Il Piano regolatore degli orari: uno strumento per il governo dei tempi urbani; Percorso metodologico)
Gabriella Fabi , Famiglie con figli in età scolare: caratteristiche principali
(Le famiglie studiate e la loro composizione; Tipologie familiari)
Nicola De Luigi , Tempi di lavoro al maschile e al femminile: vincoli ed esigenze per le politiche temporali
(I tempi lavorativi a Cesena: persistenza del modello temporale 'industriale' senza la 'grande fabbrica'; Una città al lavoro; La qualità della vita quotidiana tra tempi di lavoro regolari e traffico urbano)
Michelangela Stampini , Figli a scuola e genitori al lavoro: tempi da conciliare
(Il ricorso ad aiuti extra-familiari; Servizi scolastici: orari fruiti, grado di soddisfazione, preferenze; Accompagnare a scuola e riportare a casa: una molteplicità di strategie)
Paolo Zurla , L'utilizzo dei servizi in una città più amica
(L'utilizzo dei servizi; Grado di soddisfazione dei servizi e modifiche orarie proposte; La giornata del cittadino)
Parte II. Il Piano regolatore degli orari
Roberto Branchetti , Il progetto per il coordinamento degli orari a Cesena
(Finalità; Le tappe del percorso)
Il Piano regolatore degli orari
Pierpaolo Sedioli , Appendice statistica



Potrebbero interessarti anche