Tempo per lavorare, tempo per vivere.

Mariagrazia Bonzagni

Tempo per lavorare, tempo per vivere.

Storia di vita di imprenditori e manager

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846410290

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1529.2.34

Disponibilità: Nulla

Il tema del lavoro manageriale si confonde irrimediabilmente e diventa quasi tutt'uno con il tema della gestione del tempo e della costante presenza - anche se a volte inconsapevole - della dimensione temporale come un "filo rosso" che attraversa ogni atto e ogni decisione di chi si trova a svolgere il difficile mestiere di gestire risorse e dirigere persone.

Per un manager il "tempo" è un concetto complesso: troppi e diversi sono i "tempi" che si sommano, si elidono, si scontrano, si accavallano e si confondono irrimediabilmente e inevitabilmente con il proprio personale tempo.

In tal senso, il tema del tempo emerge come una relazione/interazione tra il soggetto e la sua progettualità da un lato e i vincoli e le costrizioni esterne dall'altro. La dimensione temporale e il suo vissuto diviene quasi per il manager una sorta di indicatore della sua capacità di autogestione e controllo del proprio lavoro, del proprio ruolo e della propria vita e, non da ultimo, della capacità di vivere in armonia il rapporto tra le richieste del proprio contesto di azione e le proprie risorse personali.

Il titolo del volume non deve trarre in inganno. Il lettore non ha di fronte l'ennesimo libro sul tempo ma un insieme di "riflessioni, ragionamenti e considerazioni" sul "vissuto" del tempo di quelle particolari categorie di soggetti - i manager e gli imprenditori - che, nell'immaginario collettivo, sono contemporaneamente e di volta in volta, affamati di tempo e maniaci pianificatori del tempo, consumatori di tempo e risparmiatori di tempo, avari dispensatori di tempo (il proprio) e sfruttatori di tempo (altrui).

Mariagrazia Bonzagni, sociologa, è ricercatrice del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna; è stata per due anni borsista Cnr nel Progetto Finalizzato FATMA/Sottoprogetto "Stress". È autrice di diversi saggi relativi al tema dello stress professionale, dell'organizzazione del lavoro e delle trasformazioni del lavoro manageriale tra cui il recente Impresa e manager: scenari futuri e nuove identità, Angeli, Milano, 1997.

Michele La Rosa, Introduzione
Il tempo come filo rosso nel lavoro manageriale
Parte I. La dimensione temporale nella teoria sociologica
La categoria temporale nell'analisi sociologica
(Perché il tempo è una categoria centrale per la sociologia; Il tempo come fondamentale "istituzione sociale"; Il tempo come "cornice" dell'azione sociale)
Parte II. L'indagine empirica
L'indagine empirica: alla ricerca del "qualitativo"
(L'oggetto e i "soggetti" della ricerca; Ipotesi e obiettivi della ricerca: l'uso della storia di vita)
Le risultanze analitiche: la concezione del tempo nel lavoro manageriale
(Tempo essenziale, tempo dell'organizzazione, tempo sociale: quale rapporto?; Il tempo e il potere nel lavoro manageriale; Lo stress e la gestione del tempo nel lavoro del manager: una "rilettura" del modello domanda-controllo di Karasek; Tempo come vincolo, tempo come risorsa; Tipologie di manager e uso del tempo; Il tempo come risorsa: Gli imprenditori gaudenti; I manager "direttori d'orchestra" (i leader); Il tempo come vincolo: I manager "domani è un altro giorno" (gli impiegati); Gli "incapaci di delega")
Maura de Bernart, Appendice metodologica.

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche