Tendenze innovative nella formazione continua

A cura di: Luciano Osbat

Tendenze innovative nella formazione continua

Italia e paesi della Comunità europea

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 536.3

Disponibilità: Nulla

Il tema della formazione continua o formazione permanente, tema chiave nelle attività della Fondazione Giulio Pastore, è stato al centro di una ricerca promossa dal Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), organismo della Commissione delle Comunità Europee. L'indagine, riferita agli anni 1981-83, ha riguardato otto paesi della Comunità (Italia, Francia, Repubblica Federale di Germania, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Olanda e Danimarca) ed era finalizzata a conoscere le tendenze Innovativo nel campo della formazione professionale continua destinata a rispondere alla minaccia di disoccupazione, a far fronte alle situazioni di prolungata disoccupazione e alle ristrutturazioni provocate dalle moderne tecnologie. Lo studio del caso italiano è stato affidato alla Fondazione Pastore, che, per la situazione presente nel nostro paese, ha aggiunto due profili a quelli definiti dal Cedefop: le Innovazioni nella formazione continua di fronte alle situazioni particolari create nel Mezzogiorno dal terremoto del 1980 e quelle relative allo sviluppo agricolo.

I rapporti redatti da ciascun paese sono stati utilizzati dal Cedefop per la stesura di un "Rapporto di sintesi", che è in corso di pubblicazione unitamente agli otto rapporti nazionali.

Accanto a questa iniziativa del Cedefop, la Fondazione Pastore ha voluto realizzare una pubblicazione destinata ad un vasto pubblico italiano di operatori della formazione professionale e di operatori culturali e politici. la pubblicazione intende favorire una lettura in chiave italiana degli altri rapporti e dello stesso Rapporto di sintesi, in funzione della situazione della formazione professionale e della formazione continua nel nostro paese, così da consentire agli operatori interessati utili riflessioni sulle esperienze dei paesi che hanno una più radicata consuetudine di lavoro nel campo della formazione continua e della formazione professionale.

Luciano Osbat è professore associato di storia moderna nell'università di Salerno.

• Introduzione: Le ragioni e i precedenti della pubblicazione
• Formazione professionale e formazione professionale continua
• Il rapporto del Cedefop sulle tendenze innovativo nella formazione continua
• Tendenze Innovativo nella formazione professionale continua in Italia 1978-1981: L'indagine italiana nel quadro dell'iniziativa Cedefop di creare una rete europea di osservazione delle innovazioni nella formazione professionale continua
• Lo stato della formazione professionale in Italia
• La formazione professionale continua. Il quadro istituzionale-giuridico, socio-politico. Alcuni aspetti quantitativi
• Le tendenze innovativo
• Le tendenze innovativo di fronte alla minaccia della disoccupazione
• Le tendenze innovativo di fronte alla prolungata disoccupazione
• Le tendenze innovative di fronte alla sfida delle nuove tecnologie
• Le tendenze innovativo di fronte ad alcune situazioni particolari del Mezzogiorno
• Le tendenze innovativo di fronte ai problemi dello sviluppo agricolo
• Schede: Formazione professionale continua nel paesi Cec: Le soluzioni legislative
• Le strutture organizzativi
• Le tendenze innovativo in ordine alle esigenze poste da alcune situazioni specifiche: Le tendenze innovativo nel Rapporto del Cedefop: la valutazione delle esperienze
• Le tendenze innovativo nelle attività di formazione continua provocate dalle nuove tecnologie
• Le tendenze innovativo nelle attività di formazione continua destinate a far fronte alla minaccia di disoccupazione
• Le tendenze innovativo nelle attività di formazione continua rivolte a lavoratori disoccupati da lungo tempo
• Indicazioni per la formazione professionale continua.


Contributi:

Collana: Fondazione Giulio Pastore

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche