Teseo e Arianna a scuola

A cura di: Roberto Ginosa, Celeste Zagheno

Teseo e Arianna a scuola

Ascolto e strategie di prevenzione primaria

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846454225

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.174

Disponibilità: Discreta

Chi sono i ragazzi e quali le parole che attraversano le aule scolastiche, non intercettate dai linguaggi formali che scandiscono l'ordinaria pratica didattica? È possibile ricostruire le diverse figure dell'adolescenza senza gerghi specialistici e luoghi comuni?

Stanza dei segreti e Cantiere delle idee sono i nomi di due strategie di ascolto e di prevenzione che si svolgono in molte scuole di Lodi e della sua provincia, dove queste domande prendono vita attraverso il dialogo tra operatori e studenti, che possono deporre, nello spazio aperto con l'interlocutore che hanno di fronte, i paesaggi momentanei della loro vita su cui vogliono sostare un po' più a lungo.

Nelle stanze e nei cantieri , all'interno del Progetto Teseo (aa.ss. 1999 - 2003), la scelta di operare un approccio di tipo psicopedagogico si manifesta in una prima opzione di metodo: all'ascolto sono riservati operatori prossimi, anagraficamente e culturalmente contigui agli studenti, formati all'ascolto e supportati in tutte le fasi di lettura dei fenomeni, ma non specialisti dell'ascolto, in grado di favorire la comunicazione, di accoglierla e riproporla naturalmente.

Quattro anni di racconti che si cristallizzano nella scrittura a più mani di un testo: la pluralità dei contributi ospitati è resa omogenea dalla unitarietà metodologica del lavoro svolto e dal rifiuto della lettura clinica o emergenziale degli spazi scolastici. La stessa strategia impiegata, d'altronde, coi docenti e genitori coinvolti nella formazione.

I Progetti Teseo e Teseo Fili di Arianna sono stati finanziati dall'ASL della Provincia di Lodi, sul Fondo Nazionale Lotta alla Droga, ex L. 45/99.

L'ente che ne ha curato l'attuazione in tutte le fasi è l'Ass. Contrasti di Milano.

Roberto Ginosa , studioso di processi sociali collettivi e dei fenomeni che caratterizzano i piccoli gruppi naturali o artificiali, svolge attività di ricerca, formazione e supervisione in ambito didattico e psicosociale. Come ricercatore ha realizzato la prima ricerca su "Nuove Droghe a Milano" in Ecstasy e nuove droghe (F. Angeli, 1998), oltre a diverse indagini sulla prevenzione dell'AIDS, sulle comunità per tossicodipendenti e, recentemente, per i tipi della F. Angeli, la ricerca Droghe e scuola. Sguardi, saperi e rappresentazioni degli insegnanti su droghe e geografie scolastiche. Socio fondatore dell'Associazione Contrasti Onlus di Milano.

Elena Cavalli , assistente sociale, dal 1983 operatrice e responsabile di progetti di prevenzione primaria e secondaria nell'area del disagio giovanile. Competente nelle strategie dell'ascolto e del colloquio non direttivo, opera dal 1987 nei CAG, nelle Scuole elementari, medie e superiori del milanese. È coordinatrice e formatrice del progetto "Teseo" per gli Istituti Superiori, nonché socia fondatrice dell'Ass. Contrasti.

Mirella Manenti , psicopedagogista, formatrice, progettista e coordinatrice di interventi sociali, nel progetto "Teseo - Fili di Arianna" svolge la funzione di coordinatrice degli interventi nelle scuole medie, di formatrice degli operatori e dei docenti coinvolti, di accompagnatrice nei percorsi formativi per genitori. È socia fondatrice della Ass. Contrasti Onlus di cui è attualmente Presidente.

Celeste Zagheno , educatore professionale, referente prevenzione Ser.T. della Provincia di Lodi, responsabile dei progetti "Teseo" e "Teseo - Fili di Arianna", "Modulo Ecstasy", docente di Metodi e tecniche dell'intervento educativo e tutor presso ESAE di Milano. Partecipa attivamente alla rete di promozione culturale e riflessione teorica www.testedatagliare.


Guido Broich, Luca Polli, Prefazione
Claudio Filippi, Principi e valori che orientano il servizio
Parte I. Teseo e Arianna a scuola
Celeste Zacheno, Come nasce il Progetto Teseo
(Il punto di partenza o la home page; Modulo ecstasy: click; Il filo di un aquilone; Osare; Momo)
Roberto Ginosa, La filosofia di fondo del progetto
(Quali adolescenti e quali giovani, quale normalità?; Presupposti pedagogici; Prevenzione primaria e strategie di prossimità; Quale ascolto?; I modi del dirsi; Fenomenologia e sistemi complessi; Promozione del protagonismo giovanile; Fuori dalla scuola; Dunque...)
Parte II. Strategie di prevenzione primaria e ascolto
La Stanza dei Segreti e le attività nelle Scuole Medie Statali
(Le attività nelle Scuole Medie Statali; La partecipazione degli studenti nelle Medie; Temi emersi nella Stanza dei Segreti; Ampliamento del progetto attraverso i laboratori; Un laboratorio... un po' speciale; Note e vissuti personali degli operatori delle scuole medie)
Il Cantiere delle Idee e gli Istituti Superiori
(Una premessa, per una lettura più complessa; Istituti Superiori coinvolti e fasi; Temi emersi nel Cantiere delle Idee; Ampliamento del progetto attraverso i laboratori; Storie di vita)
Allegati
(Cantiere delle Idee; Scheda di rilevazione dell'incontro; Considerazioni sul colloquio)

Contributi: Micaela Arfani, Guido Broich, Francesca Castelli, Elena Cavalli, Davide Fenini, Claudio Filippi, Amelia Grioni, Mirella Manenti, Maria Negri, Ilaria Nolli, Marisa Piuri, Luca Polli, Luisella Villa

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Strumenti per educatori - Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche