Un ospite inatteso
Autori:

Lucia Landolfi

Un ospite inatteso

Un'analisi sociologica del mondo del Parkinson

Il volume si propone di interpretare e spiegare la malattia di Parkinson attraverso una metodologia qualitativa basata su interviste, focus group, incontri con testimoni privilegiati e osservazione partecipante. La ricerca evidenzia come non esista “il Parkinson”, ma “i Parkinson”: riconoscere questa pluralità significa comprendere come ogni individuo elabori il proprio percorso, rivelando l’importanza di adattare le cure non solo ai parametri biologici, ma anche alle specificità sociali e identitarie.

Pagine: 148

ISBN: 9788835175537

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 113.17

Esplorare le molteplici manifestazioni della malattia di Parkinson significa analizzare una realtà complessa, dove linguaggi e attori plasmano e ridefiniscono una normalità profondamente trasformata.
Convivere con un “compagno di vita” ingombrante come il Parkinson richiede di affrontare una quotidianità scandita dai sintomi, regolata dai farmaci, strutturata da strategie di coping e segnata da trasformazioni identitarie e perdite di ruolo sociale.
Il testo si propone di comprendere, interpretare e spiegare il Parkinson attraverso una metodologia qualitativa basata su interviste, focus group, incontri con testimoni privilegiati e osservazione partecipante. La ricerca evidenzia che non esiste “il Parkinson”, ma “i Parkinson”: una molteplicità di esperienze, combinazioni di sintomi e strategie di adattamento che richiedono un approccio olistico e personalizzato. Riconoscere questa pluralità significa comprendere come ogni individuo elabori il proprio percorso, rivelando l’importanza di adattare le cure non solo ai parametri biologici, ma anche alle specificità sociali e identitarie. Superare l’approccio ‘one size fits all’ è cruciale per chiunque operi in questo contesto: la cura deve riconoscere il paziente non solo come malato, ma come persona, con un corso di vita unico e irripetibile. Attraverso la raccolta di testimonianze di persone con Parkinson e caregiver informali, questa ricerca analizza e classifica diverse interpretazioni, evidenziando come la malattia, pur inevitabile, possa essere affrontata con maggiore consapevolezza, interventi mirati e adattabilità. Non si tratta solo di supportare la persona colpita, ma anche di coinvolgere l’intero contesto sociale in un processo condiviso di comprensione e intervento.

Lucia Landolfi è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e docente a contratto di Sociologia presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria - Università degli Studi di Salerno. È componente del Preventing and Responding to Gender-Based Violence (PaRGeV) laboratory presso l’Università degli Studi di Salerno. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la teoria sociologica, l’invecchiamento, la salute, la violenza di genere.

Introduzione

Una ricerca sociologica sul Parkinson

  • Le motivazioni della ricerca: rilevanza scientifica e impatto sociale
  • Oltre la malattia: mondo sociale del Parkinson
  • L’approccio metodologico della ricerca: esplorazione e ispezione

Esplorare il Parkinson: attori e interazioni quotidiane

  • Ruoli e dinamiche nella vita con il Parkinson
  • Associazionismo e Parkinson: oltre i confini del sistema sanitario
  • Telemedicina e Parkinson

Ispezionare il Parkinson: risultati e riflessioni

  • Le interviste come finestra sulle esperienze personali
  • Il Parkinson e la costruzione dell’identità: trasformazioni del sé e del ruolo sociale
  • Percezione, evidenza e vissuto della malattia di Parkinson

Relazioni, tecnologie e traiettorie di cura nel tempo

  • Il ruolo centrale dei caregiver: alleati invisibili ma indispensabili
  • Implicazioni della tecnologia: nuove dinamiche nelle relazioni interpersonali
  • Parkinson nel corso della vita: tra memoria, adattamento e prospettive future

Conclusioni

Bibliografia di riferimento

Ringraziamenti

Collana: Benessere tecnologia società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche