Una scuola aperta al mondo

A cura di: Giovanni Giulio Valtolina

Una scuola aperta al mondo

Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano

Il volume presenta i risultati di un progetto attivato in alcune scuole dell’infanzia del Comune di Milano dalla Fondazione Ismu e finalizzato a favorire la partecipazione dei genitori italiani e stranieri al progetto formativo della scuola, attraverso la valorizzazione di saperi e competenze interculturali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856812541

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 907.33

Disponibilità: Discreta

All'interno di una realtà educativa specifica come la scuola dell'infanzia l'incontro tra culture diverse fa emergere inevitabilmente difficoltà e resistenze, che impongono di elaborare strategie e progetti per essere superate. L'interculturalità non è quindi un processo naturale e immediato, bensì un percorso che deve essere consapevolmente costruito e che ridefinisce le regole della convivenza, la legittimità delle opzioni culturali e il loro diritto di espressione.
In diverse aree del nostro paese si è fatto fronte alla rapida crescita del numero di alunni stranieri in classe sviluppando soprattutto forme di prima accoglienza e strumenti per l'apprendimento della lingua. Tuttavia, in molti casi, all'emergenza iniziale è seguita un'attivazione routinaria delle pratiche, poco aperta a prendere in considerazione in modo consapevole le implicazioni profonde di questi processi, che coinvolgono anche le famiglie dei bambini. Pur riconoscendo la positività di questi interventi, non si può dimenticare che l'educazione interculturale implica un lavoro costante e mirato sugli operatori e sui genitori, perché, attraverso lo sviluppo di un confronto continuo, vengano messi in luce - e condivisi - i differenti modi di vivere, di crescere e di relazionarsi.
Il volume presenta i risultati di un progetto attivato in alcune scuole dell'infanzia del Comune di Milano dalla Fondazione Ismu e finalizzato a favorire la partecipazione dei genitori italiani e stranieri al progetto formativo della scuola, attraverso la valorizzazione di saperi e competenze interculturali.

Giovanni Giulio Valtolina insegna Psicologia dello Sviluppo nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano ed è responsabile del settore Minori e Famiglia della Fondazione Ismu. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Appartenenze multiple. L'esperienza dell'immigrazione nelle nuove generazioni (Milano, 2006) e Valori senza confini. La trasmissione dei valori nelle famiglie immigrate (Milano, 2008).



Mariolina Moioli, Premessa
Giovanni Giulio Valtolina, Scuola dell'infanzia, famiglia e progettazione interculturale
(Una scuola-laboratorio per crescere; Educare alla differenza; Il patto educativo con la famiglia; Servizi educativi e famiglie immigrate: un incontro complesso; Verso l'intercultura)
Marilena Vimercati, Il progetto Una scuola aperta al mondo. Proposte per genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia di Milano
(Il contesto del progetto; Gli obiettivi del progetto; L'idea progettuale e le scelte metodologiche; I soggetti e le risorse; Fasi e tempi di realizzazione; Il contesto delle scuole coinvolte nel progetto; Il percorso progettuale nelle scuole coinvolte; I laboratori attivati; Alcuni elementi di valutazione)
Marilena Vimercati, Katia Rastelli, Il gioco nelle diverse tradizioni e culture
(Le ragioni della scelta del gioco; Il percorso laboratoriale nelle due scuole; Il viaggio nella memoria e le sue emozioni; I giochi giocati; Gli esiti dei laboratori sul gioco)
Gabriella Lessana, Marta Rivolta, Cibo e racconti: un percorso per conoscersi
(Le ragioni della scelta della tematica "il cibo"; L'approccio narrativo; Coinvolgimento delle educatrici; Organizzazione degli incontri; I prodotti; Descrizione dell'esperienza nelle varie scuole; Scuole dell'infanzia di via Parendo e De Nicola; Scuola dell'infanzia di via Carnia; Scuole dell'infanzia di via Pini e via Narcisi; Conclusioni; Per saperne di più)
Mara Clementi, Valentina Fenaroli, Le fiabe come luogo d'incontro
(Una scelta condivisa; Non solo fiabe: l'approccio narrativo nei laboratori; Il percorso e le sue fasi; Narrare, narrarsi: fiabe, ricordi, emozioni; Creare i riti per ... "prepararsi il cuore"; Parole diverse, stessa magia; Quali fiabe e perché?; Le fiabe sono vere; Fiabe per parlare di ... valori e pregiudizi; Le fiabe dei genitori; Per saperne di più: fiabe bilingui)
Silvana Cantù, Erika Pini, Crescere insieme
(La scuola come comunità; Crescere insieme; Incontrarsi per progettare; Gli snodi del progetto educativo; Pensieri in libertà; Genitori partner; Per saperne di più)
Vincenzo Cesareo, Buone prassi e trasferibilità del modello di intervento
(La scuola dell'infanzia come luogo di frontiera; Le prassi già consolidate; Gli elementi di innovazione del progetto; Le condizioni di trasferibilità del progetto; Le buone prassi)
Riferimenti bibliografici
Associazione nazionale terza attiva per la solidarietà Anteas Milano
Associazione italiana genitori - A.Ge.

Contributi: Silvana Cantù, Vincenzo Cesareo, Mara Clementi, Valentina Fenaroli, Gabriella Lessana, Mariolina Moioli, Erika Pini, Katia Rastelli, Marta Rivolta, Marilena Vimercati

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche