Valutare in formazione.

A cura di: Carlo Bisio

Valutare in formazione.

Azioni, significati e valori

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846432919

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2002

Codice editore: 1900.2.2

Disponibilità: Nulla

Quali sono le attuali linee di tendenza nella valutazione della formazione? Qual è l'importanza degli aspetti soggettivi e delle dinamiche di potere? Quale l'influenza del contesto sociale? Quali approcci sono più indicati?

Questo libro centra l'attenzione sulla valutazione degli aspetti soggettivi della formazione, cioè i processi legati alla soggettività delle persone e dei gruppi, quali gli apprendimenti, l'empowerment, la qualità percepita, le dinamiche di gruppo, l'autovalutazione. Ci si vuole interrogare su quei fenomeni che sono a monte della manifestazione d'ogni altro possibile esito formativo rendendoli oggetto di valutazione e contemporaneamente indagare il valore del contesto - organizzativo e territoriale - e gli aspetti di metodo.

In questo modo si focalizza l'indagine, in quanto la valutazione della formazione è ben più ampia problematica. Nel delimitare l'analisi alla valutazione del soggettivo si desidera però ampliare l'interesse sia verso l'inquadramento teorico del problema sia verso oggetti di valutazione diversi o spesso considerati impliciti o troppo complessi perché ne sia tentata una valutazione.

Carlo Bisio , psicologo del lavoro e delle organizzazioni, si è occupato di formazione prima in azienda e poi come consulente. I suoi interessi, orientati alla formazione e alla consulenza manageriale, comprendono anche la valutazione delle prestazioni e del potenziale, la valutazione di progetti e gli aspetti psicologici della sicurezza lavorativa. È docente a contratto di Psicologia della comunicazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Membro della Associazione Italiana di Valutazione e partner fondatore del sito www.formazioneadulti.com, è autore di numerosi articoli sulla valutazione della formazione e sulla sicurezza lavorativa e del volume Costruzione della realtà e formazione. Prospettiva psicosociale e sistemica sui processi di apprendimento (FrancoAngeli, 1998).


Dante Bellamìo , Presentazione
Carlo Bisio , Introduzione
Carlo Bisio , Valutologia: un'economia dei significati
Carlo Bisio , Alcune tematiche aperte nella valutologia della formazione
Stefano Gheno , Valutare l'empowerment nella formazione
Elena Righetti , La valutazione riflessiva: autovalutazione e apprendimento
Maurizio Lichtner , Valutare gli apprendimenti
Massimo Bellotto , Valutare la dinamica del gruppo di formazione
Carlo Bisio , Valutazione della formazione e costrutti di qualità percepita
Federico Amietta , Valutare i processi formativi: il valore aggiunto per l'organizzazione
Alberto Vergani , Dentro e fuori dal processo formativo. Una sperimentazione di utilizzo della valutazione a sostegno dell'accompagnamento di interventi formativi per occupati
Piergiorgio Reggio , La valutazione qualitativa della formazione
Marco Mariani, Vincenzo Majer , Aspetti metodologici nella misura dell'efficacia dell'attività formativa
Leonardo Verdi Vighetti , Integrazione tra approcci qualitativi e quantitativi nella valutazione.

Potrebbero interessarti anche