Materiali linguistici

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione – General Editors
Anna Giacalone Ramat, Elisa Roma (Università di Pavia)

Comitato Scientifico di Redazione – Editorial Board
Segreteria – Editorial Assistant
Guglielmo Inglese (Università di Pavia)

Dipartimento di Studi umanistici – Sezione di Linguistica
C.so Carlo Alberto 5, I-27100 Pavia; tel. 0382984484.
Per maggiori informazioni: www.lettere.unipv.it/diplinguistica

Cecilia Andorno, Università di Torino
Giuliano Bernini, Università di Bergamo
Pierluigi Cuzzolin, Università di Bergamo
Caterina Mauri, Università di Bologna
Vito Pirrelli, CNR Pisa
Michele Prandi, Università di Genova
Irina Prodanof, CNR Pisa
Paolo Ramat, IUSS Pavia
Andrea Sansò, Università dell’Insubria
Massimo Vedovelli, Università di Siena
Università di Pavia
Annalisa Baicchi
Marina Chini
Sonia Cristofaro
Elisabetta Jezek
Silvia Luraghi
Gianguido Manzelli
Maria Pavesi

Materiali Linguistici è una collana fondata nel 1990, che pubblica studi su vari aspetti delle lingue naturali e della loro evoluzione storica. La collana riflette la molteplicità di punti di vista teorici e metodologici che la linguistica oggi comprende, con riferimento in particolare ai seguenti temi: descrizione dei sistemi linguistici, tipologia, sociolinguistica, semantica, pragmatica e apprendimento linguistico.
Ogni volume è sottoposto a processo di peer review.

Materiali Linguistici. Book Series edited by the Department of Humanities –Section of Theoretical and Applied Linguistics – University of Pavia
Materiali Linguistici is a peer-reviewed series founded in 1990. It publishes studies on various aspects of natural languages and their historical evolution. The series reflects the wide range of methodological and theoretical approaches of contemporary linguistics, with particular reference to the following themes: description of linguistic systems, typology, sociolinguistics, semantics, pragmatics and language learning.

La ricerca ha estratto dal catalogo  79  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Linguaggio e sindrome di down  Linguaggio e sindrome di down
Patrizia Sorianello (1095.69)
Un’indagine approfondita delle strutture linguistiche che affiorano in un campione di giovani Down in diverse condizioni enunciative. Un testo utile per studiosi di scienze del linguaggio, ma anche come strumento di lavoro per coloro che operano a contatto con le persone Down o con altre forme di parlato patologico.
Libro o
Ebook
Il sardo parlato a Cagliari Una ricerca sociofonetica Il sardo parlato a Cagliari Una ricerca sociofonetica
Daniela Mereu (1095.80)
Il volume presenta una ricerca sociofonetica sul sardo parlato a Cagliari, che come molti dialetti urbani è a rischio di estinzione. La ricerca empirica si basa su dati di parlato spontaneo, che sono stati raccolti a Cagliari tramite interviste etnografiche. L’auspicio di questo lavoro è di contribuire a una maggiore conoscenza di questa varietà, in relazione all’uso che ne fanno i parlanti.
Libro o
Ebook
Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione. Typology,  Acquisition, Grammaticalization Studies Tipologia, Acquisizione, Grammaticalizzazione. Typology, Acquisition, Grammaticalization Studies
Marina Chini, Pierluigi Cuzzolin (1095.79)
Il libro raccoglie i contributi presentati nelle giornate che hanno celebrato i trent’anni di attività del Dottorato di Linguistica di Pavia e delle sedi consorziate (Bergamo, Torino, Cagliari e, per qualche tempo, Bologna) e i due artefici che questo Dottorato hanno fortemente voluto: Anna Giacalone e Paolo Ramat. Il volume testimonia la ricchezza e la varietà delle ricerche che sono state condotte nell’ambito del Dottorato, in frequente collaborazione con alcuni dei più importanti centri di ricerca internazionali.
Libro
Repertori e usi linguistici nell''immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo
Marina Chini, Cecilia Maria Andorno (1095.78)
Il volume adotta la prospettiva degli alunni di origine straniera per ricostruire gli effetti sociolinguistici del fenomeno migratorio in Italia, in termini di vitalità, mantenimento e uso delle lingue immigrate. Un testo per sociolinguisti, studiosi degli aspetti linguistici della migrazione, docenti e soggetti attivi nella mediazione linguistico-culturale.
Libro o
Ebook
Il Mi''at ''Amil Fi An-Nahw Di ''Abd Al-Qahir Al-Gurgani. Un trattato didattico sugli operanti grammaticali in arabo Il Mi'at 'Amil Fi An-Nahw Di 'Abd Al-Qahir Al-Gurgani. Un trattato didattico sugli operanti grammaticali in arabo
Maurizio Bagatin (1095.77)
Il Mi’at ‘āmil fī an-naḥw (Cento operanti grammaticali) di ‘Abd al-Qāhir al-Ǧurǧānī è un breve trattato didattico dell’XI secolo che ha come fine quello di fornire una classificazione degli operanti grammaticali. Un testo che è considerato uno dei primi trattati della «fase pedagogica» della tradizione grammaticale araba, e che risulta essere tra i più commentati dai grammatici successivi.
Libro o
Ebook
Segnali di contatto. Italiano e ladino nelle valli del Trentino-Alto Adige Segnali di contatto. Italiano e ladino nelle valli del Trentino-Alto Adige
Ilaria Fiorentini (1095.76)
Il volume indaga i segnali discorsivi dell’italiano in una specifica situazione di contatto linguistico, ovvero nell’area di lingua ladina del Trentino-Alto Adige e, più precisamente, nelle tre valli di Fassa, Badia e Gardena. L’indagine rappresenta un primo studio sistematico dei segnali discorsivi italiani in situazione di contatto, e offre una panoramica sia sul ladino parlato oggi nelle valli dolomitiche, sia su uno dei tanti interessanti fenomeni dovuti alla compresenza tra l’italiano e le lingue di minoranza sul territorio nazionale.
Libro o
Ebook
Scripta linguistica minora  Scripta linguistica minora
Anna Giacalone Ramat, Paolo Ramat (1095.75)
I saggi presentati nel volume rispecchiano i principali filoni di ricerca dei due autori, spaziando dall’indoeuropeistica alla linguistica generale e teoria della grammaticalizzazione, alla tipologia (in particolare dell’italiano) e alla linguistica acquisizionale.
Libro
Mezzi di espressione dell''evidenzialità in Georgiano  Mezzi di espressione dell'evidenzialità in Georgiano
Manana Topadze Gaumann (1095.74)
Uno sguardo d’insieme sulle strutture evidenziali del georgiano, ossia le strategie utilizzate nel georgiano contemporaneo e nelle sue fasi storiche più antiche per segnalare la fonte del contenuto proposizionale di un enunciato. L’indagine prende in considerazione l’insieme dei mezzi d’espressione dell’evidenzialità a livello sia grammaticale sia lessicale, studiandone la distribuzione morfosintattica, semantica e pragmatica.
Libro o
Ebook
La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali
Maria Rosa Capozzi (1095.60)
Qual è la collocazione della comunicazione pubblicitaria nell’ambito dell’attuale circuito dei media in rapidissima evoluzione? Quali sono le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario? Quanto la forza seduttiva del linguaggio pubblicitario contribuisce a influenzare le altre forme di comunicazione persuasiva?
Libro
Le lingue d''Italia e le altre. Contatti, sostrati e superstrati nella storia linguistica della Penisola Le lingue d'Italia e le altre. Contatti, sostrati e superstrati nella storia linguistica della Penisola
Lorenzo Filipponio, Christian Seidl (1095.73)
Il volume cerca di fare il punto della situazione su alcuni aspetti, generali e particolari, legati alla storia linguistica della Penisola, dall’epoca preromana a oggi. Il testo offre un aggiornamento su alcune questioni di sostrato e superstrato ampiamente dibattute ma ancora irrisolte, e presenta una serie di studi su situazioni di contatto linguistico, antiche, medievali e moderne, e una serie di exempla corredati da ricche bibliografie.
Libro
Il parlato in (italiano) L2. Aspetti pragmatici e prosodici Il parlato in (italiano) L2. Aspetti pragmatici e prosodici
Marina Chini (1095.71)
Presentati a un Convegno internazionale, i contributi qui raccolti indagano alcune caratteristiche del parlato di apprendenti di varie L2 (italiano, inglese, tedesco e polacco), aventi diverse L1 (fra cui inglese, tedesco, spagnolo, cinese, italiano). Il volume verte su aspetti prosodici, pragmatici e interazionali del parlato in interlingua. Un testo rivolto soprattutto a studiosi interessati all’acquisizione di L2, a prosodia, pragmatica e alla loro interfaccia e all’interazione fra nativi e non nativi.
Libro o
Ebook
Mutamenti nel romeno di immigrati in Italia  Mutamenti nel romeno di immigrati in Italia
Alexandru Laurentiu Cohal (1095.72)
La prima ricerca sul repertorio linguistico della comunità immigrata romena di prima generazione in Italia, con particolare focalizzazione sul mutamento nella lingua romena. Per l’impostazione della ricerca e il tipo di analisi dei fenomeni individuati, viene dato un contributo originale alla linguistica generale, alla linguistica romena e agli studi sull’emigrazione.
Libro o
Ebook
Innovazione e conservazione in un dialetto di crocevia. Il kje di Prea Innovazione e conservazione in un dialetto di crocevia. Il kje di Prea
Emanuele Miola (1095.70)
Il kje è un dialetto di crocevia, praticato all’incrocio di vie commerciali, strade di pastori e correnti linguistiche che interessavano gli odierni Piemonte, Liguria, Lombardia e l’Oltralpe. Questa grammatica descrive la fonetica, la morfologia e la sintassi del kje. L’indagine potrà essere non solo di interesse per dialettologi e sociolinguisti, ma anche per chi si occupi di tipologia o linguistica teorica, data la sua natura di descrizione grammaticale.
Libro o
Ebook
Il discorso bilingue. Italiano e dialetto a Catania Il discorso bilingue. Italiano e dialetto a Catania
Giovanna Alfonzetti (1095.8)
Sulla base di un ampio corpus di parlato spontaneo registrato per strada, negli uffici, nelle aule universitarie, il volume analizza il discorso bilingue, in cui italiano e dialetto vengono adoperati insieme. Una strategia comunicativa di cui il parlante bilingue può servirsi per dare enfasi alle sue parole, esprimere ironia o rabbia ma anche gioia o tenerezza, per avvicinarsi all’interlocutore o prenderne le distanze, per creare complesse polifonie dando voce a locutori assenti, virtuali o impersonali.
Libro
Prosodia sociofonetica. L''italiano parlato e percepito a Parma Prosodia sociofonetica. L'italiano parlato e percepito a Parma
Maria Chiara Felloni (1095.68)
L’intonazione è una variabile sociolinguistica? e quali sono i correlati acustici responsabili delle informazioni di tipo geografico e sociale? Attraverso l’analisi delle produzioni di un campione differenziato in base a diverse dimensioni di variazione, il volume propone la descrizione del continuum geoprosodico di alcune varietà dell’Emilia Romagna, e mostra come l’intonazione regionale dell’italiano possa costituire una marca identitaria e un indicatore sociale nella comunità linguistica di Parma.
Libro o
Ebook
Italian language attrition in Australia. The verb system Italian language attrition in Australia. The verb system
Marinella Caruso (1095.67)
Il volume affronta la perdita linguistica attestata per l’italiano d’Australia, allo scopo di indagare aspetti strutturali dell’attrition, con riferimento specifico alla perdita della morfologia verbale. Scopo del volume non è solo di individuare i cambiamenti strutturali del sistema verbale indotti dalla situazione di contatto con l’inglese, ma anche di verificare l’ipotesi secondo cui tali cambiamenti siano governati da principi universali, come avviene nelle interlingue o nel mutamento linguistico.
Libro o
Ebook
Topic, struttura dell''informazione e acquisizione linguistica  Topic, struttura dell'informazione e acquisizione linguistica
Marina Chini (1095.65)
Alcuni contributi dell’omonimo Convegno, tenutosi a Pavia nel giugno 2009, che ha riunito studiosi italiani ed europei attorno al tema, centrale per lo sviluppo della competenza comunicativa e discorsiva in L1 e in L2, della codificazione della struttura dell’informazione. I saggi presentati si soffermano in particolare sul trattamento del topic, ossia degli elementi tematici a proposito dei quali verte l’informazione saliente veicolata dagli enunciati (o focus).
Libro o
Ebook
Le parole del potere, il potere delle parole. Retorica e discorso politico Le parole del potere, il potere delle parole. Retorica e discorso politico
Francesca Santulli (1095.47)
Libro
Learning Aspect in Italian L2. Corpus annotation, acquisitional patterns, and connectionist modelling Learning Aspect in Italian L2. Corpus annotation, acquisitional patterns, and connectionist modelling
Fabiana Rosi (1095.64)
Within acquisitional studies, the learning of Aspect represents one of the most intriguing and debated issues. The present book provides an overview of this long tradition of research and addresses the emergence of Aspect in Italian L2 using corpus compilation and annotation, data analysis and computational simulations.
Libro o
Ebook
Il lato sinistro della morfologia. La prefissazione in italiano e nelle lingue del mondo Il lato sinistro della morfologia. La prefissazione in italiano e nelle lingue del mondo
Fabio Montermini (1095.63)
Il volume analizza il sistema prefissale dell’italiano contemporaneo, difendendo l’ipotesi che i prefissi siano affissi, esponenti di regole morfologiche, a dispetto della somiglianza formale e semantica con parole autonome. Tra le osservazioni a sostegno di tale conclusione vi è il fatto che, al di fuori delle lingue indoeuropee, i prefissi sono massicciamente impiegati nella flessione, o il fatto che i prefissi, anche nelle lingue indoeuropee, esprimono in generale significati più astratti di quelli delle parole autonome.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  4