Presentazione della collana Proporre un volume
La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Scene dal futuro. Adolescenza, educazione e distopia Scene dal futuro. Adolescenza, educazione e distopia
Santa Parrello (1251.3)
Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.
Libro o
Ebook
Essere in gruppo. Modelli e interventi Essere in gruppo. Modelli e interventi
Fiore Bello, Lucia Tombolini (1251.4)
Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute mentale e desiderano approfondire un confronto con modelli diversi dal proprio, curiosi di comprendere come la propria pratica clinica possa arricchirsi avvicinandosi alla dimensione gruppale.
Libro o
Ebook
La personalità narcisistica. Verso una comprensione clinica integrata La personalità narcisistica. Verso una comprensione clinica integrata
Elsa Ronningstam, Riccardo Williams (1251.2)
Il concetto di narcisismo è stato il fulcro di un’importante apertura teorica e clinica in psicoanalisi, permettendo di far luce su aspetti della sofferenza inizialmente non affrontati dal trattamento psicoanalitico. Il volume presenta una mappa dinamica dei fenomeni del narcisismo patologico intrinsecamente orientata al trattamento e permette di confrontarsi, tra gli altri, con alcuni temi sensibili, come le problematiche diagnostiche trans-culturali o il rapporto con altri disturbi di personalità, in particolare il disturbo borderline e il suicidio.
Libro
Per una relazione analitica a misura del paziente. Realtà e persona nell''opera di Luciana Bon de Matte Per una relazione analitica a misura del paziente. Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte
Antonio Ciocca, Alessandra Ginzburg … (1251.1)
Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.
Libro o
Ebook