LIBRI DI GUIDO MARTINOTTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Costantino Cipolla, Roberto Cipriani

Achille Ardigò e la sociologia

Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.

cod. 1042.52

Guido Martinotti

La nuova morfologia sociale delle città

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2002

La nuova morfologia sociale delle città (di Guido Martinotti) - ABSTRACT: Il lavoro pionieristico sulla questione urbana condotto da Salvatore Cafiero e collaboratori presso la Svimez alla fine degli anni ’60, viene rievocato e ricollocato, evidenziandone il rigore e l’originalità, nel contesto contemporaneo di trasformazione dei sistemi urbani. L’insegnamento di Cafiero appare tuttora valido anche quando si guarda alla configurazione strutturale e funzionale della "nuova città" e, in uno scenario purtroppo di prevalente ottusità della classe politica, si ricercano soluzioni per problemi quali la mobilità nei grandi centri urbani.

Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi

Governo e politiche urbane nella società globale

cod. 1820.39

Renato Treves

Spirito critico e spirito dogmatico

Il ruolo critico dell'intellettuale

Un progetto ambizioso che vuole riportare all’attenzione pubblica testi classici (inediti in Italia od ormai introvabili) che nell’ultimo secolo hanno fornito un contributo miliare alla nostra cultura. Il primo volume presenta gli argomenti, di sconcertante attualità, trattati da Renato Treves nel fondamentale Spirito critico, spirito dogmatico, del 1954.

cod. 211.1