BOOKS BY MASSIMO RECALCATI

The search has found 36 titles

Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani

Turno di parola

Rianimatori "a nudo" 7 giorni su 7

Un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore “a nudo”, con i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, la sente, la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l’imprevedibilità, la morte e la donazione.

cod. 2000.1486

Francesco Giglio

Aprire il discorso.

Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente

Questo libro nasce da un’esperienza clinica sul “campo” ed è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi di operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Il risultato è un volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma che consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza nel labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.

cod. 1030.18

Il XXXIII congresso dei magistrati minorili svoltosi a Torino è stato l’occasione per trattare il tema dei legami sotto diverse angolazioni. Questo volume raccoglie il pensiero di giuristi, psicologi, sociologi, operatori dei Servizi che hanno esaminato il significato dei legami nella vita dei bambini e degli adolescenti.

cod. 98.20

Mauro Milanaccio, Ombretta Prandini

Psicoanalisi e istituzioni.

Logiche di una cura e pratiche istituzionali

Il volume indaga il rapporto tra psicoanalisi e istituzione. I contributi raccolti danno testimonianza di un’esperienza clinica che intende mettere alla prova la psicoanalisi nel trattamento del disagio contemporaneo. La tensione tra psicoanalisi e psicoterapia, la clinica psicoanalitica in una istituzione aperta al territorio e in collaborazione con le sue agenzie educative, la riflessione sul soggetto non riducibile all’individuo, sono gli assi portanti sui quali Jonas fonda la sua missione clinica, sociale e politica.

cod. 1030.17

Massimo Recalcati

Le risposte

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 3 / 2016

Michele Angelo Rugo, Erika Minazzi

Uno per tutti, uno per uno

La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare

Nella vasta letteratura relativa ai disturbi del comportamento alimentare, pochissimi sono i testi che si riferiscono al trattamento residenziale. In questo libro viene descritta l’importanza di un approccio multidisciplinare integrato e gli effetti terapeutici che tale modalità di cura sortisce.

cod. 1030.15

Mario Rossi Monti

Psicopatologia del presente

Crisi della nosografia e nuove forme della clinica

Uno strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria. Fornisce allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza aggiornata e approfondita di aree psicopatologiche nuove e non ancora adeguatamente rappresentate nei Manuali.

cod. 1246.1

Mariela Castrillejo

Ritratti della nuova clinica

Psicoanalisi dei sintomi contemporanei

Un album di fotografie che ritrae il modo attuale di intendere la clinica per quanti vogliano ispirarsi all’insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. Il titolo allude alla clinica dei nuovi sintomi, enfatizzando il mutamento delle formazioni sintomatiche ma, soprattutto, mettendo l’accento sull’invenzione nella pratica, sull’innovazione nella direzione della cura, sulla figura dello psicoanalista giovane, creativo ed entusiasta.

cod. 1030.11

Francesco Giglio

Divertiti! Imperativo presente

Psicoanalisi, abuso di sostanze e "discorso del capitalista"

L’imperativo che orienta il programma ipermoderno della Civiltà è un imperativo di godimento. A partire da questo assunto teorico questo libro interroga una delle forme più diffuse del godimento contemporaneo: quello legato all’abuso di sostanze.

cod. 1030.8

Massimo Recalcati

Corpo e angoscia

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 1 / 2007

Massimo Recalcati

L'al di là dell'Edipo

COSTRUZIONI PSICOANALITICHE

Fascicolo: 1 / 2001

Parto da un’osservazione centrale nell’intervento di Voltolin, riguardante, secondo una sua espressione, il declino della dimensione del patto simbolico. Cosa vuol dire "declino del patto simbolico"? Effettivamente è una dimensione che trovo centrale per comprendere l’epoca contemporanea. J. Lacan, che è stato evocato in diversi interventi, già nel ’38 diceva che la società occidentale è caratterizzata da una sorta di decadenza progressiva del mito del padre, da una sorta di oblio del Nome del padre, di oblio della funzione paterna. Che tipo di soluzione è l’Edipo? Perché questa soluzione oggi non tiene più? L’Edipo è la soluzione di un conflitto tra l’esigenza del soddisfacimento pulsionale e l’esigenza della legge, ovvero l’esigenza simbolica di porre un limite alla spinta della pulsione. Il bambino è posto come ciò che completa l’essere della madre e a sua volta il bambino, ecco la follia fallica, dice sì alla domanda materna e, nel primo tempo dell’Edipo, vuole essere quell’essere che completa l’essere della madre. È insensato rinunciare al soddisfacimento pulsionale. Questo è il tratto epocalmente inedito che investe, in qualche modo, la clinica della psicoanalisi, e cioè che la dimensione del sacrificio si mostra come assolutamente inutile. L’imperativo dell’Altro sociale inneggia al godimento, non al sacrificio, e tutte le nuove patologie che caratterizzano una delle dimensioni più attuali della clinica hanno a che fare con questa funzione sregolata del comando superegoico come spinta al godimento. È quello che J.A. Miller ha chiamato: "il cinismo contemporaneo": il soggetto cioè non si rapporta alla legge, né all’Altro del patto simbolico, ma si rapporta in modo esclusivo all’esigenza del suo proprio godimento. Questo dà luogo ad una sorta di convulsione della domanda di cui offre un paradigma clinico la bulimia.