LIBRI DI GIAN LUCA GREGORI

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Gian Luca Gregori, Valerio Temperini

Problematiche di sviluppo dell'e-learning in Italia: i risultati di un'indagine empirica

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2007

Nell’era della società e dell’economia della conoscenza, si osserva una particolare attenzione per le soluzioni offerte dalla nuove tecnologie soprattutto in tema della formazione continua. E’ in tale contesto che l’e-learning sta suscitando un crescente interesse, grazie ai diversi vantaggi e alle potenzialità che tale modalità formativa può consentire di sfruttare. Tali tendenze sembrano essere confermate dai dati di mercato, i quali evidenziano un’espansione della domanda. Esistono, tuttavia, degli aspetti problematici circa la diffusione di tale strumento. A tal proposito, si evidenzia, ad esempio, lo scarso ricorso da parte delle piccole e medie imprese, per le quali l’e-learning rappresenta una opportunità di accesso alla formazione, ma che per motivi soprattutto di natura culturale e tecnologica, non viene utilizzato da parte di queste ultime. Uno dei principali aspetti problematici che vengono riscontrati in relazione allo sviluppo dell’e-learning, è costituito dalla necessità di dimostrazione della sua efficacia. Quest’ultima, può essere considerata come componente determinante della qualità, e ciò soprattutto se ci si pone nell’ottica dell’utente. Ed è proprio la qualità ad essere sempre più considerata il fattore competitivo rilevante nel settore dell’e-learning, e quindi ad essere posta al centro delle strategie delle imprese offerenti.

Associazione Alessandro Bartola

Agrimarcheuropa.

Una riflessione collettiva sulle prospettive a medio e lungo termine del sistema agricolo e alimentare delle Marche

cod. 365.289

Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche.

Una prospettiva manageriale

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

cod. 365.715