LIBRI DI TIZIANO TREU

La ricerca ha estratto dal catalogo 58 titoli

Serafino Negrelli

Vita da cantiere

Una ricerca su lavoro e socialità in edilizia

Le condizioni di lavoro e di vita degli operai e impiegati edili nelle tre province di Milano, Bergamo e Brescia. L’indagine ha riguardato un campione, stratificato per età, qualifica e nazionalità, di 800 lavoratori ai quali è stato somministrato un questionario relativo alle aree tematiche: natura e tipi dei rapporti di lavoro; organizzazione e orario di lavoro; salario, reddito e welfare; ambiente, sicurezza e salute; sindacato e contrattazione collettiva; lavoro, vita e cultura.

cod. 534.7

Aris Accornero, Tiziano Treu

La grande trasformazione nel settore elettrico

Le relazioni industriali in Enel e nelle aziende locali (1987-2007)

La ricerca analizza l’evoluzione delle relazioni industriali del settore elettrico dal 1987 al 2007. L’osservazione abbraccia le vicende dell’intero settore, caratterizzate da cambiamenti sia istituzionali che strutturali non meno rilevanti di quelli che avevano dato vita all’Enel, e che delineano oggi uno scenario di convergenza, delle imprese e degli attori, verso un settore elettrico armonizzato anche sotto il profilo delle relazioni industriali.

cod. 45.16

Il libro approfondisce l’analisi dei singoli diritti che spettano al cittadino europeo, all’alba del cinquantenario dei Trattati di Roma. In particolare il testo propone un quadro delle prospettive che la cittadinanza offre agli individui, in modo strettamente correlato alle strategie del lifelong learning. Il volume analizza le tappe della costruzione europea non limitandosi alle specificità dei Trattati, ma ampliando il panorama al ruolo svolto dal Consiglio d’Europa in materia di formazione e tutela delle libertà fondamentali.

cod. 1137.54

Silvana Sciarra, Spiros Simitis, Tiziano Treu, Manfred Weiss

Spiros Simitis giurista europeo

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 110 / 2006

Domenico Barricelli, Giuseppe Russo

Think micro first

La microimpresa di fronte alla sfida del terzo millennio: conoscenze, saperi e politiche di sviluppo

cod. 1481.110

Tiziano Treu

Riforme o destrutturazione del Welfare

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 96 / 2002

L’articolo propone una revisione delle politiche di welfare per adeguarle alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Le proposte riguardano la razionalizzazione della previdenza pensionistica obbligatoria con la estensione del metodo contributivo, l’innalzamento dell’età pensionabile, e l’armonizzazione contributiva fra i vari tipi di lavoro, (alleggerendo i costi indiretti del lavoro). Queste proposte tendono alla istituzione di un livello previdenziale universalistico di base, eguale per tutti i cittadini e finanziata attraverso la fiscalità generale. Una seconda area di proposte riguarda la riforma degli ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione) e cassa integrazione che vengono estesi a tutti i lavoratori, compresi quelli atipici, ora esclusi, e a tutte le imprese; la introduzione di forme di integrazione al reddito per i soggetti occupati e inattivi, rapportati ai redditi da lavoro, e di un reddito minimo affidato alla gestione decentrata degli enti legali e legato a risorse in condizioni di fruibilità. Per tutte queste provvidenze è prevista una serie di misure di attivazione e inserimento al lavoro e, per alcune di queste, la possibilità di essere gestite in forma mista, privata e pubblica, o da enti bilaterali. Infine si discutono forme di sostegno e di assistenza finalizzate alla promozione di una vecchiaia attiva e a fronteggiare le situazioni di non autosufficienza.

Tiziano Treu

Il conflitto e le regole

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 86 / 2000

Lo scritto analizza la regolazione del conflitto nel secondo dopoguerra, in rapporto alle evoluzioni delle relazioni industriali, sottolineando la informalità delle regole e le loro debolezze nel ciclo alto della conflittualità (anni '70-'80). Si esamina poi la regolazione mista, legislativo-contrattuale introdotta per fronteggiare lo scoppio del conflitto terziario (l. n. 146/1990) mettendone in luce i successi e i limiti. Si considerano le modifiche introdotte dalla l. n. 83/2000 apprezzando la valorizzazione di alcuni elementi risultanti dalle esperienze degli anni '90. Si propongono infine alcune risposte a questioni critiche rimaste aperte: il miglioramento delle procedure di conciliazione e arbitrato per prevenire soprattutto i micro conflitti; l'utilizzo del referendum preventivo per responsabilizzare gli attori del conflitto, specie i piccoli gruppi; la riorganizzazione della struttura contrattuale e la selettività delle rappresentanze sindacali; in generale la liberalizzazione dei servizi pubblici.