LIBRI DI ALESSANDRA FERRARESI

Alessandra Ferraresi, Monica Visioli

Formare alle professioni.

Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX)

I percorsi di professionalizzazione in cui centrale risulta il ruolo del disegno. Un processo che sfocia nel tardo Settecento, quando l’intervento dello Stato accelera e uniforma il processo della preparazione professionale di ingegneri e architetti, distinguendoli da artisti, quali pittori e scultori.

cod. 261.10

Silvano Montaldo, Paola Novaria

Gli archivi della scienza.

L'Università di Torino e altri casi italiani

I contributi presentati durante la giornata di studio sugli archivi scientifici dell’Università di Torino hanno lo scopo di valorizzare, a cent’anni dalla morte di Cesare Lombroso e in concomitanza con la conclusione del riordino del suo archivio, il notevole lavoro di censimento e riordino svolto dall’Università e dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

cod. 1152.13

Alessandra Ferraresi

La scuola militare di Modena: un modello di formazione professionale

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 124 / 2009

The Modena Military School as a model of professional training - The paper focuses, in Napoleonic Italy, on the innovative role of the Modena Military School in the complete education of Artillery officials and Engineers and the legacy it left in engineering culture and the profession during the first modernization of Italy.

Parole chiave: scuole militari; ingegneri; formazione; professioni; modernizzazione.

Key words: Military Institutions; engineers; education; professions; modernization.

Elena Brambilla, Carlo Capra

Istituzioni e cultura in età napoleonica

Le istituzioni culturali e la vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità: l’età napoleonica. Il volume esplora le direttive e gli esiti della politica culturale di Napoleone nei più vari settori, dall’Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all’agronomia e alla medicina, dall’editoria al giornalismo, dall’urbanistica all’affermazione del gusto neoclassico.

cod. 1301.8