BOOKS BY DAVID BIDUSSA

David Bidussa

Santa Sede, guerra e Shoah. Nuove domande e questioni aperte

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 304 / 2024

Le due recenti monografie — rispettivamente di David I. Kertzer e di Andrea Riccardi — sul pontificato di Pio XII nel tempo della Seconda guerra mondiale, pongono molte domande anche se di natura diversa: più assertive quelle proposte dallo storico americano. Più inquiete e storiograficamente generative quelle di Andrea Riccardi. Il tema non è più solo che cosa possa rivelare la nuova documentazione desecretata dal marzo 2020, ma soprattutto la capacità della storiografia di interrogare quei documenti, collegarli, e delineare nuove piste di ricerca.

David Bidussa

Enzo Collotti e l’Istituto Giangiacomo Feltrinelli (1959-1963)

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 298 / 2022

Enzo Collotti tra 1959 e 1963 contribuisce a dare un profilo culturale alla sezione "Germania" della Biblioteca dell’Istituto (poi Fondazione) Feltrinelli. Da quel lavoro di organizzazione delle fonti si profilano alcuni dei temi che costituiscono il corpo essenziale dei suoi interessi di ricerca e di produzione storiografica.

David Bidussa

Scrivere e leggere Carlo Pisacane di Nello Rosselli

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 259 / 2010

La biografia di Carlo Pisacane, scritta da Nello Rosselli e pubblicata nel 1932, non è solo un "classico", ma è un testo in cui l’uso politico del passato è fondamentale. Un dato che non significa falsificazione o "invenzione del passato". In quel testo Rosselli propone un nuovo modo di studiare il Risorgimento e un’interpretazione politica di una delle sue figure più discusse, sia sul piano dell’azione che su quello della riflessione politica. Un’interpretazione che l’antifascismo italiano colse immediatamente alla pubblicazione del volume, e con cui si identificò anche dopo la caduta del fascismo.

David Bidussa, Marina Caffiero, Alessandro Laterza, (interventi di)

Il caso Ariel Toaff: libertà di ricerca e responsabilità dello storico

PASSATO E PRESENTE

Fascicolo: 72 / 2007

The Discussion section is dedicated to the highly polemical reception of Ariel Toaff’s book Pasque di sangue. Ebrei d’Europa e omicidi rituali (il Mulino 2007), dedicated to a XVth century Inquisition trial of Jews of Ashkenazi ritual in Trent. Stuart Woolf, David Bidussa, Alessandro Laterza and Marina Caffiero comment on the impact of the media reception of the book, but particularly on the broader implications of anti-semitism and the history of the Jews, the professional and civic responsibilities of historians, and the delicate borderline between censureship and freedom of research.

David Bidussa

La crisi di Israele. Note su politica e ideologia

PASSATO E PRESENTE

Fascicolo: 56 / 2002

In Interventi, David Bidussa riflette sull’attuale situazione di Israele, ipotizzando che la profonda crisi costituzionale attraversata dal paese rappresenti una nuova versione della più generale crisi degli Stati-nazione, specialmente di quelli governati da democrazie che si fondano su una convivenza multietnica e spesso assai conflittuale.