LIBRI DI FABRIZIO AMATO

Fabrizio Amato, Sergio Mattone

La controriforma della giustizia del lavoro

Attraverso i contributi di magistrati del lavoro di lunga esperienza, il volume offre un primo strumento di conoscenza e valutazione della legge n. 183 del 2010 in materia di diritto del lavoro, nonché una disamina del contrasto di molte sue parti con i principi della Carta del 1948, e fornisce ipotesi di interpretazione costituzionalmente orientata delle norme più ambigue o controvertibili.

cod. 1297.28

Fabrizio Amato

Il diritto del lavoro che cambia

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2004

1. Come cambia il diritto del lavoro / 2. Il contratto a termine come emblematica rappresentazione del nuovo / 3. La strategia del governo: il Libro bianco, la legge delega n. 30, l’ennesima riforma dell’orario di lavoro / 4. La flessibilità del lavoro e le sue declinazioni / 5. Le linee direttive del decreto delegato n. 276 del 2003: vecchi e nuovi contratti flessibili/ 6. L’emarginazione del sindacato / 7. Il possibile ruolo delle politiche antidiscriminatorie e la riduttiva attuazione della direttive UE di nuova generazione / 8. La riduzione degli spazi dell’intervento giurisdizionale.

Fabrizio Amato, Emilio Lupo

L'amministratore di sostegno. Strumento per una nuova qualità della vita

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 6 / 2000

La volontà di dotarsi di uno strumento autenticamente solidale, quale quello di un amministratore di sostegno per persone in difficoltà, ci piace credere che costituisca - più che un atto di riparazione nei confronti di tantissimi cittadini la cui tutela per troppi anni ha coinciso con l’allontanamento forzato dalla comunità - un’assunzione, ancorché in ritardo, di corresponsabilità collettiva.