BOOKS BY FLAVIO VERRECCHIA

Simona Ballabio, Flavio Verrecchia

Poveri nonostante il lavoro: nativi e migranti nel contesto milanese

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 161 / 2021

La povertà lavorativa è un fenomeno che solo marginalmente rientra nell’agenda dei policy-maker. Gli studi sui working poor, che di norma sono basati su dati campionari, non riescono a porre l’oeil-de-boeuf sui più vulnerabili. L'obiettivo è osservare i caratteri dei working poor ambrosiani con un focus sulla comparazione tra nativi e migranti mediante l’uso di dati amministrativi sperimentali Istat per identificare specifici ambiti di rischio di povertà. A tal fine sono state specificate regressioni logistiche e modelli ad albero della povertà nonostante il lavoro in funzione di variabili socio-demografiche. È stata considerata sia la dimensione individuale del lavoratore sia quella familiare. I risultati, in linea con la letteratura di riferimento, garantiscono inoltre approfondimenti territoriali e per sub-popolazioni risultanti dalla combinazione delle dimensioni di studio per le quali ci sono elevati rischi di povertà lavorativa, come ad esempio per la cittadinanza e l’intensità lavorativa del nucleo familiare.

Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.

cod. 11820.13

Giuseppe Eusepi, Alessandra Cepparulo, Flavio Verrecchia

La cellula strutturale come ambito di analisi delle performance

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 2 / 2011

Il metodo proposto mira ad analizzare il contesto regionale europeo (UE 15), utilizzando gli indicatori introdotti nel Rapporto di Primavera 2004 e i dati regionali disponibili (Eurostat e OECD, 1999-2003) per evidenziare i migliori risultati e identificare gruppi regionali omogenei rispetto ai quali svolgere comparazioni. Si propone un nuovo metodo di analisi comparativa regionale bifase volta a individuare dapprima la classificazione "strutturale" delle unità regionali per poi procedere a una classificazione sulla base del "risultato". Tale metodo si propone di superare le problematiche di natura comparativa causate dall’eterogeneità delle unità statistiche considerate ed è alternativo rispetto alle proposte insoddisfacenti fino a ora adottate.

Furio Camillo, Giorgio Tassinari

Data mining, web mining e Crm

Metodologie, soluzioni e prospettive

Le tematiche applicative del data mining e del web mining nell'analisi di diversi autori che si stanno cimentando in progetti operativi e di ricerca (e che hanno come ambiente di riferimento il sistema SAS). E' indirizzato sia a studiosi e ricercatori, sia a soggetti che nelle aziende e nelle organizzazioni svolgono funzioni strategiche o operative legate al trattamento sistematico delle informazioni e dei dati statistici.

cod. 100.492