BOOKS BY GIOVANNI COSTA

The search has found 24 titles

Gian Carlo Cocco

23 soft skill strategiche

Per valorizzare il capitale professionale

Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività di negoziazione, di soluzione dei problemi, di decisione, di gestione dei conflitti, ecc. e in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Questo libro si propone di individuare 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.

cod. 1065.183

Luca Alici, Silvia Pierosara

Debito e promessa

Tra dipendenza e autonomia

Cosa accade nello spazio fra la percezione di un debito contratto con il passato e la promessa liberante di un futuro da modellare? Questa domanda, alla base di questo volume, risuona in molti contesti relazionali: dalla famiglia alla società, dalla progettazione degli ambienti urbani alle relazioni di cura, fin dentro la vita delle organizzazioni.

cod. 1073.17

Emanuele Corn, Daniela Drago

Le molestie sul lavoro

Da #MeToo alla Convenzione ILO

Una donna che subisce una molestia sul lavoro viene catapultata in un labirinto dal quale non riuscirà facilmente a uscire da sola. Senza un corretto supporto esterno, difatti, la vittima si prodiga in sforzi che consumano le sue energie, senza avvicinarsi all’uscita. Che fare allora? Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale.

cod. 2000.1542

Luca Alici, Silvia Pierosara

Tempo della scelta Scelta di tempo

Questo volume intende declinare il rapporto tra tempo della scelta e scelta del tempo. Restituire profondità storica alla libertà e alla rigenerazione dei processi significa riconoscere la capacità, tipicamente umana, di tenere insieme la responsabilità dello scegliere e la fedeltà al senso di un cammino condiviso, accogliere la fragilità e la polifonia delle differenze, imparare a intercettare l’opportunità del kairòs nella linearità insuperabile del cronos. Solo così ne risulterà valorizzata quella tessitura partecipativa senza la quale non si dà costruzione di sé né costruzione sociale.

cod. 1073.5

Il libro raccoglie i risultati di un programma di ricerca che ha indagato le forme emergenti di organizzazione dei settori, delle imprese e delle relazioni di fornitura. Oltre che a un pubblico accademico, il volume si rivolge a manager d’impresa, che devono dare concrete risposte in termini strategici e organizzativi, e a decisori pubblici, chiamati a indirizzare o stimolare le dinamiche dei sistemi economici in modo coerente ai nuovi scacchieri globali.

cod. 365.810

Paola Caiozzo, Roberto Vaccani

Le cause organizzative del mobbing.

Se il malato fosse l'organizzazione?

Se si vogliono identificare quei fattori di rischio il cui controllo può consentire un’idonea prevenzione, bisogna individuare gli elementi organizzativi che, in un dato contesto, giocano un ruolo prioritario nel creare le condizioni che favoriscono il mobbing. Un testo per medici e psicologi del lavoro, ma anche per datori di lavoro, manager, imprenditori, direttori del personale e sindacalisti.

cod. 1339.17

Matteo Ametis, Paolo Gubitta

Collaborare per competere.

Modelli di apprendimento in rete e forme di organizzazione del lavoro web based. Il progetto Veneto Net Eltw di Veneto Innovazione

cod. 365.414