LIBRI DI GIOVANNI PITRUZZELLA

Ruben Razzante

La Rete che vorrei

Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid19

Rivolto a tutti coloro che puntano a vivere in maniera sempre più consapevole e responsabile la propria dimensione digitale, questo volume affronta temi quali: l’impatto della digitalizzazione sulla produzione e sulla distribuzione di beni e servizi; la tutela dei diritti degli individui e delle imprese nel web; l’integrazione multimediale; le politiche dei colossi della Rete in difesa delle imprese e degli utenti; la qualità dei contenuti informativi; la patologia dell’ecosistema mediatico e il funzionamento delle democrazie.

cod. 1420.213

Giovanni Pitruzzella

Come cambia la Costituzione economica europea tra condivisione dei rischi e moral hazard

DIRITTO COSTITUZIONALE

Fascicolo: 2 / 2018

Il saggio esamina alcune recenti proposte di riforma dell’Unione Economica e Monetaria (EMU), delineando la direzione generale di tale processo di trasformazione e i nodi cruciali che rimangono da sciogliere. In particolare, si osserva come il superamento del "modello Maastricht" di finanziamento degli Stati membri e il crescente interventismo europeo nelle politiche economiche nazionali sia arrivato a determinare una sostanziale disconnessione tra decision makers e cost-bearers, con complesse ricadute sia sul piano economico (in termini di moral hazard) sia su quello costituzionale. Viene inoltre presa in considerazione la posizione dell’Italia, la quale - data la debolezza cronica della finanza pubblica e la scarsa produttività che la contraddistinguono - sembra non poter prescindere da una riforma dell’EMU capace di assicurarle una efficace "rete di sicurezza" europea.

Ruben Razzante

L'informazione che vorrei

La Rete, le sfide attuali, le priorità future

Il volume affronta le criticità attuali del mondo dell’informazione digitale, delinea le priorità dei prossimi anni e intende offrire stimoli e soluzioni ai decisori istituzionali, al management delle imprese editoriali e alle categorie professionali coinvolte, ma anche chiavi di lettura ai cittadini affinché possano sentirsi parte in causa nei processi radicali di trasformazione che interessano il mondo dell’informazione, soprattutto in Rete.

cod. 1420.203

Giovanni Pitruzzella

Corruzione e rating di legalità

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2016

Corruption is a widespread phenomenon in Italy that affects economy and development, diverting resources, increasing inefficiency, maintaining high prices of goods and services. From a social point of view, corruption affects citizen’s bond and participation to representative institutions, equality, social justice, and transparency. Considering all this, just a synergistic intervention on the institutional, ethic, and cultural level could contrast corruption effectively.