BOOKS BY LUCA GHIROTTO

Luca Ghirotto, Fedra Alessandra Pizzato

Mappatura del panorama internazionale della ricerca qualitativa sulla demenza: una visualizzazione e analisi bibliografica

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 2 / 2024

Questo studio mirava a mappare in modo esaustivo il panorama globale della ricerca qualitativa sulla demenza attraverso visualizzazione e analisi bibliografica, mettendo in luce temi chiave, tendenze, distribuzione geografica e approcci metodologici. Metodi. È stata condotta una ricerca sistematica nella principale banca dati citazionale (Scopus) per identificare studi qualitativi focalizzati sulla demenza. Gli articoli recuperati sono stati sottoposti a un'analisi dettagliata per estrarre informazioni chiave sui temi trattati, le sedi degli studi, le affiliazioni istituzionali, le tendenze di pubblicazione nel tempo e gli approcci metodologici impiegati. Risultati. L’analisi ha rivelato diversi risultati importanti. Ha identificato temi prevalenti nella ricerca qualitativa sulla demenza, tra cui le esperienze di caregiving, la fornitura di cure, gli aspetti psicologici ed emotivi, la pianificazione delle cure avanzate, l’etica, l’ambito decisionale e l’impatto della tecnologia. Lo studio ha inoltre evidenziato le istituzioni attive e le principali riviste che contribuiscono alla ricerca qualitativa sulla demenza, insieme alla distribuzione dell’attività di ricerca nelle diverse regioni del mondo. Inoltre, ha individuato tendenze emergenti, come l’esplorazione di approcci metodologici innovativi e l’integrazione di prospettive diverse. Conclusioni. Questa analisi fornisce informazioni sullo stato attuale della ricerca qualitativa sulla demenza. Sottolinea l’importanza dell’indagine qualitativa per comprendere gli aspetti molteplici della demenza e sottolinea la necessità di esplorare e innovare costantemente in questo campo. Attraverso l’elucidazione dei temi prevalenti, della distribuzione geografica e degli approcci metodologici, questo studio contribuisce a far progredire la conoscenza e a informare le future direzioni della ricerca negli studi qualitativi sulla demenza.

Luigi Gui

Fare i genitori senza certezze

Genitorialità e servizio sociale

Questo volume dà conto di una ricerca nazionale sulle dinamiche relazionali e sociali con cui viene vissuta la condizione di genitori in particolare “incertezza”, che affrontano l’impegno di essere madri e padri da posizioni sociali poco conformi agli stereotipi di presunta normalità familiare: in alta conflittualità, in grave precarietà economica, immigrati forzati, genitori LGBTQ+.

cod. 10252.6

Luigina Mortari, Monica Guberti

Covid-19: il sapere dall’esperienza

Per affrontare la pandemia sono stati inventati nuovi saperi e nuovi dispositivi di cura, sono stati sperimentati il valore e i limiti delle politiche in atto e hanno preso forma nuovi saperi esperienziali. Una parte di questi saperi resta ancora oggi, ma una parte di quello che è stato elaborato rischia di non essere conservato. Questa ricerca vuole raccogliere i pensieri di coloro che hanno sostenuto questa grande fatica e cercare parole che consentano di conservare ciò di cui è stata fatta esperienza.

cod. 1420.224

Ivan Traina, Marco Andreoli, Luca Ghirotto, Geraldine Leader

I programmi a sostegno della transizione al lavoro di giovani con disabilità intellettiva: una integrative review

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2022

L’obiettivo della presente integrative review consiste nel fornire una mappatura dei programmi di transizione scuola-lavoro rivolti a giovani adulti con disabilità intellettiva realizzati nell’ultimo decennio. I programmi discussi in letteratura potrebbero, infatti, informare potenziali percorsi nel contesto italiano. Tramite il processo di revisione sistematica abbiamo inizialmente identificato il divario nella ricerca, maggiormente focalizzata sull’età infantile e adolescenziale che sull’età adulta delle persone con disabilità intellettiva, e in particolare rispetto ai programmi di transizione al lavoro e alla vita adulta. Per far fronte alla necessità di un approfondimento dei programmi basati su studi empirici, è stato impiegato il metodo della integrative review, perché in grado di contribuire all’individuazione di pratiche educative basate sull’evidenza. L’analisi e la sintesi dei risultati degli studi selezionati hanno consentito di individuare sei ricerche, che sono state inseguito valutate dal punto di vista della qualità. I risultati sono stati discussi e le implicazioni per future ricerche in questo ambito messe in luce, al fine di arricchire il dibattito sui programmi di transizione rivolti a giovani adulti con disabilità intellettiva.

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco

In azione.

Prove di inclusione

Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.

cod. 11750.6

Massimiliano Tarozzi

Dall'intercultura alla giustizia sociale.

Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale

Nel volume si propone l’educazione interculturale alla giustizia sociale come un approccio pedagogico e politico che consente di tenere in considerazione al tempo stesso le differenze culturali, contenendone però gli eccessi “culturalisti”, e l’uguaglianza e l’equità sociale, limitandone gli eccessi di universalismo omologante.

cod. 1115.1.16