BOOKS BY LUCIANO DE BONIS

Luciano De Bonis

Le terre del sisma: dalla ricostruzione alla riabitazione

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2020

L’unità di sopravvivenza "non-fragile", capace di procedere per tentativi ed errori, è costituita dal complesso "organismo-nel-suo-ambiente" ed è assimilabile a una "bioregione urbana" che persegue un equilibrio co-evolutivo fra insediamento umano e ambiente. Fragilità del complesso e fragilità territoriale, quindi, coincidono e la fragilità sismica non è altro che una sua forma. Non si tratta quindi di "ricostruire", bensì di "riabitare" i luoghi soggetti ad evento sismico, tramite la riattivazione di processi coevolutivi basati su economie connesse ai patrimoni territoriali, che solo le "comunità di patrimonio territoriale" possono identificare, produrre e riprodurre. Le politiche territoriali antisismiche prevalenti, e in generale antifragili, sono viceversa tuttora viziate da una sorta di ossessione centralistica e, anche nella loro versione più avanzata (Snai), non riescono ancora ad accedere a un’indispensabile interpretazione autopoietica del paradigma del place-based approach

Grazia Concilio, Luciano De Bonis, Francesco Molinari

Innovazione place-based: il caso delle social street

TERRITORIO

Fascicolo: 87 / 2018

Sulla scorta del riconoscimento sempre più condiviso dei luoghi, in particolare dei luoghi urbani, come vettori di cambiamento in grado di connettere, attivare e mettere in sinergia le iniziative spontanee dei cittadini, l’articolo riflette sul fenomeno delle ‘social street’, facendo riferimento a tre esempi italiani considerati alla luce di quattro componenti interpretative del concetto di innovazione ‘place-based’, e discutendo anche di alcuni aspetti relativi alle strutture di governance che ne emergono, nonché dei profili di somiglianza con i cosiddetti Urban Living Labs (ulls). Se ne conclude che le esperienze di social street possono effettivamente contribuire all’innovazione place-based, intesa come miglioramento delle relazioni sociali localizzate.

Monica Meini

Turismo al plurale.

Una lettura integrata del territorio per un'offerta turistica sostenibile

Il volume tratta le modalità con cui il turismo va a incidere concretamente sulla sostenibilità dei territori di accoglienza. Il libro si focalizza sull’offerta turistica in quanto la riflessione è orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunità possono svolgere nel definire la sostenibilità ambientale, culturale ed economica del turismo in un’ottica di valorizzazione del patrimonio territoriale nel suo complesso.

cod. 1387.40