LIBRI DI LUCIANO VETTORETTO

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Matteo Basso, Luciano Vettoretto

Conflitto ambientale e conflitto sociale nel territorio del Prosecco: forme, razionalità e prospettive dell’attivazione

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 137 / 2023

L’area di produzione del Prosecco in provincia di Treviso è oggetto di intensi conflitti territoriali. A partire dai risultati di un questionario somministrato ai partecipanti dei comitati locali, il saggio discute forme, razionalità e prospettive dell’attivazione. Esso propone di guardare a questa situazione come conflitto non semplicemente di tipo ambientale, ma anche sociale, chiamando in causa questioni redistributive, e una domanda di maggiore attenzione ai valori sociali del territorio.

Ivan Blecic

Lo scandalo urbanistico 50 anni dopo

Sguardi e orizzonti sulla proposta di riforma di Fiorentino Sullo

Urbanisti, giuristi, geografi e storici riflettono in questa raccolta di saggi su e attorno alla vicenda della riforma Sullo: che cos’è stata e che cosa ha significato, come le cose sono andate e come sarebbero potuto andare. Perché i 50 anni dalla proposta della riforma Sullo non sono una ricorrenza da antiquariato, ma un’occasione per riflettere sul passato e immaginare il futuro.

cod. 1740.140

Luciano Vettoretto, Laura Fregolent

Il Veneto dopo la Terza Italia: spazi metropolitani e postmetropolitani

TERRITORIO

Fascicolo: 76 / 2016

Il Veneto si configura come uno spazio senza limiti e con modelli d’ordine estremamente diversificati, con una progressiva perdita di significato di termini quali città, campagna, suburbio. Il modello di sviluppo che ha acquisito rilevanza a partire dagli anni ’70 - in concomitanza con lo sviluppo della piccola impresa - appare non più in azione e immerso in uno spazio di relazioni, che sembrano definire ambiti in parte autonomi, e compresenza di forme, modelli, pratiche di organizzazione economica-sociale anche tra loro antitetici. Questo contesto, sempre più eterogeneo, diversificato e molto dinamico, spazio di una fitta mobilità reticolare appoggiata sull’eredità storica, dove convive, come in un’eterotopia modernità e tradizione, è uno tra gli spazi della forma-metropoli (non assimilabile alla post-metropoli americana) così come emerge dal dissolvimento della Terza Italia

Luciano Vettoretto

Housing e planning. Una prima riflessione intorno ad una relazione difficile

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 94 / 2009

Housing e planning. Una prima riflessione intorno ad una relazione difficile - The history of the institutionalization of planning demonstrates that the relations between planning practices and dwelling or inhabitating practices have been particularly problematic. Planning reduced dwelling or inhabitating practices to a problem of housing provision and regulation, within a frame of normalization of daily social practices and of social control. Such a process imposed a powerful cognitive frame to the planning practices and their histories, removing important experiences, such as those of Jane Addams or Mary Pierce at the beginning of the last century. If the aim is to define an original point of view on the contemporary dwelling and inhabitating practices, over the mainstream planning perspectives, it seems relevant to reflect on such anomalous past and current experiences.

Key words: housing, planning, dwelling, social practices, institutionalization, cognitive frames.

Liliana Leone, Giancarlo Vecchi

Valutazione 2002.

Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessione

cod. 1900.1.5

Giovanni Maciocco, Paola Pittaluga

Territorio e progetto.

Prospettive di ricerca orientate in senso ambientale

cod. 1126.14

Luciano Vettoretto

Innovazione in periferia

Sfere pubbliche e identità territoriale. Dopo l'iniziativa comunitaria Leader

cod. 1740.101