LIBRI DI OTA DE LEONARDIS

Carlo Donolo, Furio Cerutti

Sguardi sul mutamento globale

Quest’opera di Carlo Donolo – edita dal suo amico Furio Cerutti sulla base del piano originario dell’autore – è una teoria della globalizzazione come rivoluzione dello spirito, uno stimolo al ripensamento della posizione dell’essere umano nel mondo dopo che questo si è allargato a dismisura e si è rovesciato il rapporto fra ciò che è globale e ciò che è locale. La riflessione approfondita, multidimensionale e pluridisciplinare di Donolo contribuisce a una penetrazione originale degli snodi e degli enigmi della globalizzazione.

cod. 489.7

Vladimiro Soli, Ota de Leonardis

Conversazione sul lavoro pubblico

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2016

L’articolo indaga il legame tra nuove forme di organizzazione del lavoro derivate dall’esternalizzazione della produzione attraverso il subappalto e sfruttamento dei lavoratori immigrati occupati nei settori della navalmeccanica, della metalmeccanica e delle costruzioni. Dopo un inquadramento sulla globalizzazione del subappalto, si analizzano le tappe della sua diffusione in Italia, le condizioni di lavoro degli immigrati nel sistema del subappalto di tali settori in rapporto alle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro, alle politiche migratorie e alla combinazione tra stratificazioni del mercato del lavoro e civic stratification. Infine vengono presentate le nuove sfide - divisione/unione dei lavoratori determinate dalla politica del subappalto, difficoltà di sindacalizzare i lavoratori immigrati - poste ai sindacati da queste trasformazioni e le misure adottate per tutelare questi lavoratori e sostenerne la partecipazione al sindacato.

A new social question? A few questions on the territorialisation of policies - This paper addresses two fields of observation that are quite different from each other. In the first, the spatial metaphor of a network emphasises the horizontal dimension: according to Castells, spatialisation is in some ways the basic constituent of the network society. Spatialisation highlights those features which are expressed in extreme images of segregation, which include the multiplication of the ‘wall’ prototype. The second field of observation consists of territorialised policies and the territories that they form. Although very far apart, what the fields have in common is the reference to space and in particular to space as a device for government. Put briefly, the territorialisation of policies must be investigated with account taken of the spatialisation and of territory as a technology of power which accompanies the formation of the network society.

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Ota De Leonardis, Thomas Emmenegger

Le istituzioni della contraddizione

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2005

Attraverso la deistituzionalizzazione degli ospedali psichiatrici e l’invenzione di nuove istituzioni completamente sostitutive, la contraddizione della follia è stata portata alla visibilità pubblica e resa socialmente sopportabile facendone così un campo di apprendimento alla convivenza democratica. Il quesito principale sul quale lavora questo articolo è se e come questo patrimonio della psichiatria italiana è all’opera nelle trasformazioni del welfare, e nelle politiche sanitarie e sociali in cui oggi essa è integrata. Analizzando tre casi nei quali questo patrimonio viene investito nel costruire sistemi di opportunità nei contesti locali, vengono messe in luce le condizioni e le modalità in cui le pratiche della salute mentale siano in grado di rendere le differenze un fattore di crescita per la vita democratica.

Ota De Leonardis

Macchine, leaders e altri partecipanti

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 7-8 / 2001

Nel saggio di Ota de Leonardis, si indaga il contributo degli studi organizzativi alle forme partecipative nell’impresa, distinguendo il periodo del paradigma "razionale-strumentale" da quello successivo, che considera l’organizzazione come un fatto sociale e che fornisce argomenti, non più soltanto silenzi, in tema di partecipazione.

Lavinia Bifulco, Ota De Leonardis

L'innovazione difficile

Studi sul cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione

cod. 1530.49

Luigi Mauri, Giuseppe A. Micheli

Le regole del gioco

Diritti di cittadinanza e immigrazione straniera

cod. 294.2