LIBRI DI RAFFAELE VISINTINI

Ilaria Carretta, Antonella Di Biase, Stefania Bruzzese, Raffaele Visintini

L’effetto delle misure di lockdown sulla capacità di regolazione emotiva degli adolescenti Uno studio su due realtà cliniche

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2021

La pandemia COVID-19 ha portato nel corso del 2020 e del 2021 ad una serie di misure sociali stringenti per prevenire il diffondersi del contagio. Nelle diverse realtà dove operano gli autori (l’ambulatorio filtro di psicoterapia dell’IRCCS Turro e l’ambulatorio AMU a Milano) si è assistito ad una maggiore richiesta di aiuto psicologico da parte degli adolescenti e della prima età adulta a seguito delle misure di lockdown del 2020. Questo aumento di richieste, conseguente all’aumento del disagio psicologico, non è casuale: gli autori ipotizzano che la mancanza di strutture regolatorie ambientali abbia portato ad un aumento di disregolazione emotiva in tutte le età, compresa l’età adolescenziale, con significative differenze rispetto all’anno precedente.

Il lavoro si focalizza sul ruolo della psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico nella gestione e nella cura dei pazienti con disturbi della personalità, specificatamente il disturbo di personalità borderline e il disturbo di personalità narcisistico. L’autore suggerisce che al fine di un buon esito del trattamento di questi pazienti sia innanzitutto fondamentale comprendere le diverse caratteristiche che identifichino tali patologie. Attraverso la descrizione delle modalità relazionali prevalenti nei suddetti quadri di personalità e delle possibili cause che hanno portato a tali strutturazioni, vengono proposte alcune riflessioni sulle dinamiche che si osservano nei gruppi terapeutici costituiti da pazienti con disturbi della personalità e sulle modalità con cui intervenire all’interno di quello specifico setting.

Vittorio Alessandro Ferrari, Raffaele Visintini

La tela di Penelope

Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante

cod. 568.7