LIBRI DI RICCARDO WILLIAMS

Filippo Cieri

Neuroscienze Psicodinamiche

Verso il superamento di una mindless neuroscience e di una brainless psychoanalysis

Questo volume propone l’adozione di un approccio psicodinamico alle neuroscienze cognitive. Il testo enfatizza la necessità di un superamento di una mindless neuroscience da un lato e di una brainless psychoanalysis dall’altro, introducendo un network neurale con un ruolo centrale in questo approccio che attraversa come una rete l’intero volume.

cod. 1215.5.6

Giuseppe Craparo

Inconscio non rimosso

Riflessioni per una nuova prassi clinica

Partendo dall’analisi del concetto di inconscio rimosso (o dinamico), questo lavoro esamina le peculiarità neurobiologiche e psicologiche dell’inconscio non rimosso, evidenziando il ruolo delle relazioni interpersonali sul suo sviluppo e puntualizzando il suo rapporto sia con l’inconscio rimosso sia con la coscienza.

cod. 1422.40

Gli esseri umani hanno una capacità biologicamente ereditata di difendersi e ottenere degli scopi divenendo aggressivi. Proprio come molte altre specie tali disposizioni innate sono tenute a freno dal Meccanismo di Inibizione della Violenza (MIV). Al fine di avere una visione più acuta della pervasività della distruttività e della violenza nell’esperienza umana, Liotti propone di considerare quelle peculiarità contestuali ed evolutive del funzionamento mentale umano per spiegare la disattivazione del MIV. Io propongo che un’altra possibile fonte della disattivazione del MIV consta nella memoria che noi tutti serbiamo della nostra fragilità e nel senso di precarietà che circonda lo sviluppo del nostro senso del Sé.

Elsa Ronningstam, Riccardo Williams

La personalità narcisistica

Verso una comprensione clinica integrata

Il concetto di narcisismo è stato il fulcro di un’importante apertura teorica e clinica in psicoanalisi, permettendo di far luce su aspetti della sofferenza inizialmente non affrontati dal trattamento psicoanalitico. Il volume presenta una mappa dinamica dei fenomeni del narcisismo patologico intrinsecamente orientata al trattamento e permette di confrontarsi, tra gli altri, con alcuni temi sensibili, come le problematiche diagnostiche trans-culturali o il rapporto con altri disturbi di personalità, in particolare il disturbo borderline e il suicidio.

cod. 1251.2

Francesca Manaresi, Riccardo Williams, Armando Cotugno

Sistemi motivazionali interpersonali in adolescenza

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2008

Sistemi motivazionali interpersonali in adolescenza - In this work we describe two evaluation methods (PIGA and AIMIT) we used in analysis of interactions between adolescents and their own parents. In our opinion it’s very important in Adolescence to take in account and analyze how interpersonal motivational systems can define the parent-adolescent interactions to understand what kind of situation can improve and subtain the adoescent’s development. Key Words: Attachment; Interpersonal Motivational Systems; Evaluation Instruments; Psychoterapy; Parents training.

Alessandra De Coro, Riccardo Williams

Trauma e psicopatologia in adolescenza: fra la ricerca e la clinica

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 27-28 / 2008

Trauma e psicopatologia in adolescenza: fra la ricerca e la clinica - The Authors underline the renewed attention payed by modern psychoanalysis to trauma, and present some hypotheses of attachment theory which are supported by many empirical studies about the relevance of the adolescent passage in reorganizing the sense of self and one’s ability to reflect on one’s own past significant experience in order to enhance future development of autonomy and affective relations in adult age. They then discuss the pervasiveness of early traumatic experiences as risk factors for psychopathology, as they attack that fundamental ability to mentalize in adolescence and later hinder clinical process in analysis. To exemplify their argumentation, the Authors present two clinical vignettes which document how an analytic work in adolescence could be fundamental for the resolution of early traumas.