BOOKS BY SARA CORRADINI

Il volume raccoglie una serie di saggi su tre aspetti dell'inclusione nel mondo del lavoro di laureate/i con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA), dibattuti nel Convegno CNUDD tenutosi il 25 ottobre 2021. L’inclusione ben governata e accompagnata può diventare fattore di competitività delle imprese.

cod. 10377.1

Antonio Acconcia, Rosario Bianco

L'artigianato artistico in Campania.

Saperi, pratiche e collaborazione in rete per lo sviluppo del territorio

Il volume presenta i risultati più importanti ottenuti nell’ambito del progetto RICART (Rete Innovativa di Collaborazione dell’Artigianato artistico in Campania), nato allo scopo di delineare lo stato del settore dell’artigianato artistico in Campania. Il progetto si è posto sia l’obiettivo di esplorare quanto le imprese del settore possano contribuire allo sviluppo del territorio, sia quello di individuare le modalità di aggregazione, condivisione e collaborazione più efficaci per favorire la crescita del settore e del territorio. RICART ha visto come partner partecipanti le sette università della Campania, il consorzio Universitario CUEIM, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR (IRISS - CNR), l'agenzia di formazione Prisma Consulting e le società PROTOM GROUP e ARES 2.0, con capofila l’Università di Salerno.

cod. 11820.15

In the last years, the craft has been the focus of many debates and reflections. In fact, many researchers, have been highlighted the economic and cultural value that the craft produces in the development of the territories, enhancing local identities and traditions. In Campania region, where is focused the attention in this work, crafts, especially the artistic one, is characterized by small and micro enterprises, in most cases characterized by a family-run. The article tries to give back the current framework of artistic craft in Campania, trying to understand the main aspects that characterize today the sector and its developmental lines. What seems to emerge is a complex and mixed framework: artistic craft is marked by obvious peculiarities; for this reason is an interesting test to analyze change and innovation required for economic revitalization of the sector but also of the territory.

Sara Corradini, Giustina Orientale Caputo

New tools of labour policies and old social risks: Youth Guarantee and unemployment tackling in Italy

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 141 / 2016

Le politiche per il lavoro italiane, nel seguire le linee definite dalla Strategia Europea, non sono state in grado finora di affrontare i problemi strutturali del mercato del lavoro che persistono e in alcuni casi peggiorano. Obiettivo del nostro lavoro e quello di analizzare il programma della Garanzia Giovani in relazione al piu generale andamento delle politiche del lavoro italiane in cui esso si inscrive. La Garanzia Giovani, ad un anno e mezzo dal suo avvio, non sembra avere conseguito in Italia risultati di un qualche rilievo e non sembra configurarsi come la strada migliore per affrontare il problema per il quale e stata progettata a livello europeo, ossia ridurre la disoccupazione delle fasce piu giovani della popolazione, pesantemente escluse dal mercato del lavoro. L’inadeguatezza della Garanzia Giovani e causata principalmente da ritardi e inefficienze, ma proviene anche da questioni di carattere piu generale e che sono in stretta relazione con le politiche del mercato del lavoro.

Michele La Rosa, Umberto Pallareti

Lavoro e ricerca sociologica.

Un confronto fra giovani ricercatori italiani

Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.

cod. 1529.2.118

Giovanni Battista Sgritta

Dentro la crisi.

Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane

Povertà, rischio di impoverimento e disagi cambiano volto a Torino, Roma e Napoli, perché dipendono dalla vocazione economico-produttiva dei territori, dal mercato del lavoro, dalla demografia, dalla struttura e composizione delle famiglie, dalla presenza degli immigrati, dalle caratteristiche del welfare locale. L’indagine approfondisce queste differenze con gli strumenti della ricerca qualitativa e l’ausilio di dati statistici e amministrativi di contesto, soffermandosi su una vasta pluralità di situazioni e processi della crisi.

cod. 1420.182