LIBRI DI SILVIA POZZI

Clara Bulfoni, Zhigang Jin

Wenxin L'essenza della scrittura.

Contributi in onore di Alessandra Cristina Lavagnino

Questa raccolta di scritti, in omaggio alla carriera e alla vivacità intellettuale di Alessandra Cristina Lavagnino, raccoglie i contributi di sinologi e di studiosi di diverse discipline, di amici e di colleghi che con lei hanno condiviso passione e dedizione per la Cina. I testi che compongono il volume sono il frutto di ricerche sulla Cina di oggi e di ieri che la esaminano da diversi punti di vista.

cod. 2000.1485

Clara Bulfoni, Silvia Pozzi

Atti del XIII Convegno dell'Associazione Italiana Studi Cinesi.

Milano, 22-24 settembre 2011

Un’ampia panoramica sugli studi sinologici in Italia nelle diverse discipline, che racchiude le ricerche sul mondo cinese attraverso le epoche, dalla più remota antichità a oggi.

cod. 2000.1411

Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni

Al di là del cliché

Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile

Un lavoro corale, di studiosi e artisti internazionali che hanno visitato alcune “stanze delle donne”, ritagliando scenari e declinazioni del femminile in una narrazione distinta per tematiche piuttosto che per aree geografiche o andamento storico-cronologico.

cod. 1260.84

Clara Bulfoni

Studiare la Cina oggi

Società, politica, lingua e cultura

Frutto di un Convegno internazionale, il volume affronta alcuni temi nuovi che riguardano la Cina contemporanea: la società cinese e i suoi nuovi soggetti e interlocutori, l’insegnamento della lingua cinese in Italia e le certificazioni ufficiali di competenza linguistica.

cod. 1260.71

Silvia Pozzi, Silvia Bonaccorsi, Diletta Fiandaca

La valutazione della Funzione Riflessiva come strumento di esito

SETTING

Fascicolo: 20 / 2005

Il presente lavoro si riferisce all’esperienza di un gruppo di ricerca in ambito istituzionale che si era proposto di valutare l’efficacia di alcune psicoterapie mediante l’applicazione di una Core Battery, che raccoglieva strumenti di processo e di esito, in grado di rilevare la specificità del lavoro psicoterapico e di fornire dati quantificabili delle modificazioni riscontrate dal clinico e percepite dal paziente. In particolare, si è voluto riflettere sulla FR, misurata all’inizio e alla fine delle psicoterapie mediante la somministrazione dell’intervista RAP-R. Le considerazioni svolte si riferiscono a un campione di 16 psicoterapie condotte in ambito istituzionale da terapeuti di diversi orientamenti, di una durata compresa tra 12 e 36 mesi e fornite di una serie di parametri confrontabili. Non prescindendo dal problema della validità scientifica della ricerca empirica in ambito clinico, gli autori si sono soffermati sulla questione se il livello di FR possa essere considerato un parametro di misurazione dell’esito di trattamenti psicoterapici.