LIBRI DI VITTORIO BORRACCETTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Vittorio Borraccetti, Franco Cassano, Francesco Vigorito

Cronache dal Consiglio superiore della magistratura (agosto 2010 - gennaio 2011)

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2011

1. Il gruppo unico di Area / 2. L’elezione del vice-presidente / 3. Le pratiche a tutela / 4. La vicenda Brigandì / 5. La disciplina dei fuori ruolo e del "concorso virtuale" / 6. Il "governo" della mobilità / 7. Il contenzioso amministrativo sulla nomina dei dirigenti / 8. La sezione disciplinare.

Il volume, frutto di un seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia della Polizia di Stato, analizza, attraverso la voce di alcuni esperti in materia, la gestione della sicurezza e della qualità della vita, anche alla luce delle più recenti scelte politiche effettuate nel nostro Paese.

cod. 1424.1

Francesco Carrer

Le politiche della sicurezza.

Dalla "polizia comunitaria" alla "tolleranza zero"

La tolleranza zero: i suoi limiti e le sue alternative. Il volume, frutto di un seminario internazionale organizzato a Genova dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia di pubblica sicurezza, raccoglie gli interventi di una serie di esperti in materia di sicurezza pubblica, corredati dalle osservazioni di alcuni sindaci. Un contributo per tecnici e politici che vogliano approfondire la conoscenza della politica della tolleranza zero.

cod. 287.20

Vittorio Borraccetti

Note sulla controriforma annunciata del pubblico ministero

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2003

Il disegno di legge governativo di delega per la riforma dell’ordinamento giudiziario non ha di mira il miglioramento della situazione della giustizia, bensì una radicale revisione dell’assetto complessivo della magistratura e, in esso, del ruolo e delle funzioni del pubblico ministero, in una prospettiva di forte limitazione della sua iniziativa e di ineluttabile collocamento nell’area del potere esecutivo.

Sono noti i timori e le diffidenze che si manifestarono al momento dell’istituzione e dell’avvio della Direzione nazionale e delle Direzioni distrettuali antimafia: si temeva che esse potessero preludere ad una riorganizzazione in senso gerarchico e verticistico degli uffici del pubblico ministero e ad una evoluzione verso un controllo da parte di altri poteri. A distanza di quasi dieci anni e alla luce della esperienza applicativa si può dire, da un lato, che la specializzazione e il coordinamento delle indagini affidato alla Direzione nazionale hanno contribuito all’aumento di efficacia della repressione dei fenomeni delittuosi di criminalità organizzata e, dall’altro, che, in un quadro istituzionale caratterizzato da una tendenziale temporaneità della funzione di pubblico ministero antimafia e dalla ricerca di momenti di raccordo con la più generale attività degli uffici di Procura, anche il bilancio dell’attività delle Direzioni distrettuali è largamente positivo.

Vittorio Borraccetti

Il processo e la criminalità organizzata

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 6 / 2001

1. I delitti di criminalità organizzata / 2. Gli altri aspetti di specialità della normativa per i delitti di criminalità organizzata / 3. La richiesta di specialità nella formazione della prova / 4. I collaboratori di giustizia: osservazioni sulla nuova legge.

Magistratura Democratica, Vittorio Borraccetti

Quale legalità

Atti del XII Congresso nazionale di Magistratura Democratica

cod. 1297.19