Analizzare i media

A cura di: Barbara Gasparini, Cristiana Ottaviano

Analizzare i media

Tecniche di ricerca per la comunicazione

Printed Edition

25.00

Pages: 240

ISBN: 9788846470676

Edition: 3a ristampa 2015, 1a edizione 2005

Publisher code: 241.3.2

Availability: Discreta

L'intento di questo volume è proporre una panoramica degli strumenti e delle tecniche di ricerca utilizzati per indagare i mezzi di comunicazione.
Per quanto solitamente, da un punto di vista teorico, si tenda ad affrontare separatamente e con metodologie diverse gli ambiti del prodotto mediale e del consumo, nella prassi di ricerca emerge sempre più frequentemente l'esigenza di confrontarsi con tutte le aree che compongono il processo di comunicazione.
Per questo motivo, l'obiettivo che questo lavoro si prefigge è quello di co-niugare almeno due aree (una relativa alla comprensione dei testi e l'altra riguardante la fruizione) in modo da offrire un'introduzione allo studio sia dei prodotti mediali sia del loro pubblico.
Il volume si articola quindi in due sezioni, ciascuna dedicata all'approfondimento dei due aspetti ricordati, e i contributi che le compongono mettono costantemente in luce le possibili aperture delle discipline tradizionali verso territori "altri", sottolineando l'esigenza di uno sguardo multidimensionale che sappia rendere conto della complessità che caratterizza non solo i processi comunicativi, ma anche la società contemporanea.
Per il taglio fortemente didattico il testo si indirizza, in particolare, a quan-ti intendono accostarsi alla metodologia di ricerca applicata ai media, sia dal punto di vista storico e teorico sia sotto il profilo applicativo.

Barbara Gasparini collabora all'attività di ricerca dell'Istituto di comunicazione dell'Università IULM, dove insegna Sociologia dei media e Teoria e tecniche del linguaggio radiofonico. È tra gli autori di Gli spazi dell'ipertesto (Bompiani, 1999), I nuovi strumenti del comunicare (Bompiani, 2001) e Navigare nelle città d'arte (FrancoAngeli, 2003).

Cristiana Ottaviano insegna Sociologia dei processi formativi e comunica-tivi presso l'Università degli Studi di Bergamo e Sociologia della comunica-zione presso l'Università Cattolica di Brescia. Ha pubblicato Media, scuola e società (Carocci, 2001), Le nuove tecnologie didattiche: dotazione strutturale e fabbisogni formativi degli insegnanti (con Elena Corsi, FrancoAngeli, 2003) e ha curato il volume "Mediare i media". Ruolo e competenze del media educator (FrancoAngeli, 2001).


Gianfranco Bettetini, Presentazione
La Autrici/gli Autori
Barbara Gasparini, Cristiana Ottaviano, Premessa
Parte I. Leggere e comprendere i testi dei media
Barbara Gasparini, Lo studio dei testi mediale: una mappa
(Perché il testo?; Gli approcci al testo: alcuni nodi teorici; Intorno al testo, a mo' di conclusione)
Diego Mesa, I programmi radiofonici: l'analisi del contenuto
(Il metodo; Alcuni esempio di ricerche; L'utilizzo della tecnica)
Silvia Capretti, Le rappresentazioni sociali nella stampa
(Rappresentazioni sociali e stampa: le coordinate teoriche; Le ricerche sulla stampa; Una proposta di ricerca)
Lucio D'Abbicco, La TV a scuola: uno sguardo sociopedagogico
(Un approccio per insegnare i media; Sei aspetti-chiave; Analisi di un caso: Affari tuoi; Conclusioni?...;)
Barbara Gasparini, Il testo nella rete: il punto di vista della sociosemiotica
(Il quadro teorico; La sociosemiotica come metodo di analisi; Un esempio di analisi)
Parte II. Descrivere e raccontare il pubblico dei media
Cristiana Ottaviano, L'analisi del pubblico: un'introduzione
(Il pubblico nella communication research; Metodologie e tecniche)
Roberta Petrozzi, Contare i presenti: le rilevazioni audiometriche
(Obiettivi metodologici e strumenti d'indagine; Le principali ricerche audiometriche; Come si costruisce una ricerca: i lettori di riviste radiotelevisive).

Contributors: Gianfranco Bettetini, Silvia Capretti, Lucio D'Abbicco, Ilaria Marchetti, Laura Mentasti, Diego Mesa, Roberta Petrozzi

Serie: Comunicazione

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices

Level: Non-fiction

You could also be interested in