Cominciare da tre

A cura di: Bianca Astorino, Giancarlo Cerini, Mariella Mozzetti

Cominciare da tre

La nuova scuola del bambino

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 308

ISBN: 9788820436704

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 2000.526

Disponibilità: Fuori catalogo

Oggi il nostro paese è cambiato, il mondo è cambiato, anche il bambino ha altre esigenze: diversi sono l'ambiente in cui vive, le sollecitazioni cui è sottoposto, il suo bagaglio di conoscenze, il suo ritmo di apprendimento.

Ormai tutti sappiamo che a certi bisogni e richieste formative è necessario saper rispondere nel momento in cui sì innescano e si sviluppano, a rischio, altrimenti, di perdere l'occasione una volta per tutte e al prezzo, più tardi, di un'azione di recupero di grande fatica e difficoltà. Rispondere a queste richieste assume quindi un grande significato educativo, sociale e democratico.

E' fondamentale pertanto «Cominciare da tre» ma per far questo serve fare maggiore chiarezza su finalità e percorsi educativi, per liberare il campo da retaggi ormai superati dalla realtà. C'è bisogno di fina scuola che «conti», ma cosa questo voglia dire è ovvio, come si realizza lo è forse di meno. li problema, specialmente oggi, se vale per tutti i livelli di scuola (in Italia ma anche all'estero) vale particolarmente per la scuola dell'infanzia, perché essa ha caratteristiche sue proprie, perché non è così diffusa e profonda la convinzione che essa debba e possa contare, né che ne vengano potenziate le funzioni e il carattere pubblico.

Introduzione
Perché una scuola che conta?, di Luciana Pecchioli
Parte prima: il bambino e la società
Bambini verso il 2000: una infanzia da ridisegnare, di Guglielmo Rispoli
Per una cultura dell'infanzia, di Egle Becchi
Genitori e bambini: immagini e relazioni, di Chiara Saraceno
Socializzare: affettività e cognitività, di Silvia Godelli
La creatività tra immaginazione e intelligenza, di Serena Veggetti
Scuola dell'infanzia: un ambiente per l'apprendimento, di Clotilde Pontecorvo
Giocare è conoscere, di Carla Grazzini Hoffman
Parte seconda: il curricolo
Verso programmi per la scuola dell'infanzia, di Mariella Mozzetti
Alla ricerca dì un curricolo, di Franco Frabboni
Corporeità, motricità: obiettivi, metodologia, contenuti, di Serafino Rossini
Concetti spontanei e concetti scientifici, di Maria Arcá e Paolo Mazzoli
La percezione visiva e la rappresentazione grafica, di Walter Ferrarotti
Il linguaggio e il gioco dei suoni e della musica, di Gianfranco Staccioli
L'educazione linguistica, di Anna Maria Conterno
La lingua tra scuola materna e scuola elementare, di Salvatore Pagano
Parte terza: la didattica
Esperienze innovativi della scuola dell'infanzia, di Bianca Astorino
I figurotti, di Domenico Corcione e Giuseppe Martini
Micromondi per pensare (Mippe), della scuola materna sperimentale «Campi Alti», 1° Circolo Follonica (Gr).
Continuum educativo e culturale tra scuola materna e scuola elementare, delle scuole materne sperimentali 3° Circolo di Civitavecchia
Educazione col suono e con la musica, delle scuole materne del 2° Circolo di Palazzolo sull'Oglio (Bs)
Educazione proto-scientifica, di Mariella Mozzetti
L'integrazione tra linguaggio verbale e linguaggi intraverbali, della scuola materna di Teglia
Il volto e le emozioni, di Gianfranco Staccioli
Parte quarta: le istituzioni
Verso una rifondazione istituzionale della scuola dell'infanzia, di Giancarlo Cerini
Nuova organizzazione didattica e nuova professionalità, di Maria Re
Prima formazione e formazione in servizio, di Bianca Astorino
Continuità e raccordo, di Roberto Mobili
La qualità dei servizi educativi tra Stato ed Enti locali, di Sandra Forghieri
Scuola reale, scuola legale: check-up alla scuola materna, di Giancarlo Cerini
Conclusione
Un progetto culturale per la nuova scuola dell'infanzia, a cura del Cidi


Contributi: M. Arcà, Egle Becchi, A. M. Conterno, D. Corcione, W. Ferrarotti, S. Forghieri, F. Frabboni, S. Godelli, C. Grazzini Hoffmann, G. Martini, P. Mazzoli, R. Mobili, S. Pagano, L. Pecchioli, C. Pontecorvo, M. Re, S. Rossini, C. Saraceno, G. Staccioli, S. Veggetti

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Potrebbero interessarti anche