Il sistema scuola

Antonio Cocozza

Il sistema scuola

Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning

Sostenere un’effettiva implementazione dei principi dell’autonomia e della responsabilità nel sistema educativo italiano: questo lo scopo del volume, indirizzato a tutti coloro che, a vario titolo, svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema scolastico e vogliono migliorare le performances di apprendimento degli studenti e i risultati che l’intero sistema potrebbe raggiungere mediante un’efficace modernizzazione delle politiche educative, delle culture e dei comportamenti organizzativi.

Printed Edition

35.50

Pages: 256

ISBN: 9788856848595

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1520.716

Availability: Discreta

Le riflessioni e le proposte contenute in questo volume nascono dai risultati di diverse ricerche empiriche condotte negli ultimi dieci anni e si propongono di sostenere un'effettiva implementazione dei principi dell'autonomia e della responsabilità nel sistema educativo italiano.
Sono rivolte a tutti gli attori che, a vario titolo, svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema scolastico italiano: ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi, ai docenti e alle figure di sistema, ai dirigenti dell'amministrazione scolastica, agli assessori e ai dirigenti delle regioni e delle autonomie locali, ai rappresentanti delle parti sociali.
Intendono coinvolgere anche i genitori che hanno a cuore l'obiettivo di migliorare le performances di apprendimento degli studenti e i risultati che l'intero sistema potrebbe raggiungere, mediante un'efficace modernizzazione delle politiche educative , delle culture e dei comportamenti organizzativi, così come previsto dal disegno istituzionale delineato nel nuovo Titolo V della Costituzione italiana.
Un obiettivo ambizioso e di non facile, lineare e immediato raggiungimento, come si configura lo stesso processo di apprendimento, irto di ostacoli posti da una cultura burocratica e centralistica ancora molto radicata, ma certamente affascinante e denso di una forte carica etica e di impegno personale, di tutte quelle persone animate da uno spirito di modernizzazione che quotidianamente popolano il mondo della scuola e quello dell'università.

Antonio Cocozza è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre, coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Tra i suoi lavori più recenti: La riforma rivoluzionaria (2004); La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo (2005); Utopia e sociologia (2004); Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro (2006); Istituzioni scolastiche e formative e sistema regionale e locale (2008); Persone organizzazioni lavori (2010); Il Diversity Management. La gestione delle differenze nelle relazioni di lavoro (2011).



Anna Maria Poggi, Prefazione
Luisa Ribolzi, Presentazione
Introduzione
(Lo scenario internazionale e le profonde trasformazioni dei sistemi economici e sociali; Il sistema scolastico italiano visto dalle ricerche Ocse; I fenomeni innovativi che caratterizzano la problematicità dell'evoluzione del sistema scolastico italiano)
Ringraziamenti
L'autonomia scolastica alla prova: potenzialità e ambiguità
(La nuova prospettiva di governance delle riforme nelle pubbliche amministrazioni a livello internazionale: dal New public management al New public service; Le politiche di riforma delle pubbliche amministrazioni in Italia; Le potenzialità e le ambiguità dell'autonomia scolastica nel sistema italiano; Le indagini sull'effettiva implementazione dell'autonomia nelle istituzioni scolastiche)
Scuole e territorio: un dialogo difficile
(Il quadro teorico di riferimento; Gli obiettivi della ricerca sul campo e gli strumenti d'indagine; Una chiave di lettura dei risultati della ricerca qualitativa)
Autonomia scolastica e reti di scuole: per una nuova governance del sistema educativo
(Lo scenario; Il quadro teorico di riferimento; Uno ai dati empirici; Ipotesi sostegno e regolazione dell'attività delle reti di scuole)
Quali politiche per combattere la dispersione scolastica e favorire l'inclusione sociale
(sfide del sistema a sostegno dello sviluppo; La dispersione scolastica: un problema sociale complesso; Rilanciare l'alleanza scuola-famiglia per una buona educazione; La nuova missione della scuola per favorire lo sviluppo della persona e della comunità; Le nuove sfide per le politiche sociali)
Life wide learning, riconoscimento competenze e università
(Il quadro strutturale; L'oggetto della ricerca e gli strumenti d'indagine; Il campo d'indagine, la metodologia e gli obiettivi della ricerca; Una chiave di lettura interpretativa dei risultati: tendenze e problemi aperti; Tre modelli a confronto: una possibile aggregazione tipologica tra atenei virtuosi e comportamenti burocratici; Criticità e prospettive)
L'evoluzione della leadership educativa nella scuola dell'autonomia
(Gli obiettivi delle riforme del sistema scolastico; La missione della scuola e il ruolo del dirigente scolastico; Il dirigente scolastico come leader educativo; La nuova cultura organizzativa nella gestione delle relazioni sindacali e nel rapporto con gli organi collegiali)
La formazione della dirigenza nelle pubbliche amministrazioni regionali e locali: un'ipotesi progettuale per un'etica della responsabilità condivisa
(La sfida della riforma Brunetta; Una lettura critica dei processi d'innovazione introdotti dalla riforma Brunetta; Il nuovo ruolo della dirigenza pubblica; Le nuove competenze: valori, strategie e comportamenti; Lo sviluppo del capitale sociale nell'innovazione delle pubbliche amministrazioni)
Conclusioni
(Lo sviluppo dell'autonomia in Europa e nei Paesi Ocse; Le prospettive dell'autonomia scolastica in Italia; Per un rilancio del ruolo strategico dell'education a favore dello sviluppo economico, sociale e civile)
Gian Candido De Martin, Postfazione
Bibliografia
Sitografia.

Contributors: Gian Candido De Martin, Anna Maria Poggi, Luisa Ribolzi

Serie: Sociologia

Subjects: Sociology of Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in