Insegnare la Medicina Generale

A cura di: Marco Patierno

Insegnare la Medicina Generale

La Medicina generale ha definito da tempo il proprio percorso autonomo di formazione, ma in Italia questo risulta ancora frammentato, a causa di una lenta evoluzione storica. Se la disciplina ha stentato ad affermare la propria autonomia, e la propria esistenza, è dovuto in gran parte all’incapacità intrinseca di manifestare e di riprodurre la cultura che rivendica: il diritto a esistere culturalmente non può essere dimostrato con il carico di lavoro o con la sigla degli accordi collettivi. Per fare cultura occorre insegnare, fare ricerca e, soprattutto, pubblicare.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846488701

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1341.1.12

Disponibilità: Discreta

La Medicina Generale, e con essa il "Generalista", ovvero il professionista che la esercita, ha definito da tempo nel contesto internazionale il proprio percorso autonomo di formazione ma in Italia risulta ancora frammentario, più per la necessità di adeguarsi a una lenta evoluzione storica che per colpa di una regia occulta interessata a contenere gli effetti del suo impatto culturale. Scettici e detrattori non sono mancati ma, come accade spesso, le responsabilità devono essere ripartite equamente; se la disciplina ha stentato ad affermare la propria autonomia e, con essa, la propria esistenza, ciò è dovuto in gran parte all'incapacità intrinseca di manifestare e di riprodurre la cultura che essa rivendica.
Il volume, a partire dal vivace dibattito in corso, tenta di sistematizzare gli aspetti principali dell'insegnamento della disciplina. Si analizzano in particolare il quadro generale e le normative di riferimento, i contenuti e i luoghi, i principi e la metodologia, gli attori coinvolti nel processo didattico. Completano il testo alcune esperienze accademiche e di formazione specifica.

Marco Patierno, Medico Generalista a Bologna, è specializzato in Terapia Fisica e Riabilitazione e in Psicologia Medica. Si occupa da molti anni di formazione permanente e di formazione specifica e dal 2004 è docente di Economia e Organizzazione Sanitaria presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Ateneo bolognese. Attualmente rappresenta la Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) presso l'Union Européenne des Medicins Omnipraticiens (Uemo) ed è membro del Consiglio Superiore di Sanità. Collabora con il Dipartimento di Sociologia di Bologna e fa parte del comitato scientifico della collana "Salute e Società". Nel 2006, con il prof. G. Giarelli, ha pubblicato, per la nostra casa editrice, Medici in associazione.



Ringraziamenti
Franco Cuccurullo, Prefazione
Marco Patierno, Il medico della persona
(Medico di Famiglia, Medico di Medicina Generale, Generalista; Siamo uomini o caporali?)
Aldo Pagni, Tra scienza e domanda di salute
(Storia, finalità e strategie; L'evoluzione del concetto di scienza e la medicina; L'importanza del sapere scientifico del medico; Il "consumerismo" in sanità e l'economia; La Medicina Generale e Specialistica; La formazione del Medico Generale)
Marco Patierno, Fabrizio Valcanover, Perché la disciplina Medicina Generale/Medicina di Famiglia richiede autonomia
(Definizione di Medicina Generale/Medicina di Famiglia secondo Wonca Europe; La formazione specifica: appunti su un'esperienza di lavoro invisibile)
Parte I. Il quadro normativo di riferimento
Aldo Lupo, Quadro normativo di riferimento: direttive europee
(Situazione antecedente al 1986; Direttiva 86/457/Cee; Direttiva 93/16/Cee; Le iniziative Uemo per la modifica della direttiva 93/15/Cee; Direttiva 2001/19/CE; La Medicina Generale come specialità e riconoscimento europeo: quale futuro?)
Enrico Massa, Le normative della Formazione Specifica
(Dalla direttiva Cee alla prima sperimentazione in Italia; Dalla fase sperimentale alla fase organizzata; Una bordata destabilizzante e le ultime acquisizioni)
Parte II. I contenuti didattici
Vittorio Caimi, Massimo Tombesi, I contenuti della formazione in Medicina Generale
(Apprendimento per "competenze", apprendimento per "materie"; La gestione delle cure primarie; L'approccio solistico: un nuovo metodo clinico; L'approccio centrato sulla persona; Il problem solving; L'approccio globale; Negoziare la cura tra esigenze individuali e interessi collettivi)
Francesco Carelli, La Euract Educational Agenda: i principi, le implicazioni, gli obiettivi
(Una guida per l'istruzione; Analisi dei capitoli; Conclusioni)
Parte III. La metodologia
Angelo Campanini, Giobatta Gottardi, I metodi della didattica
(I diversi ambienti educativi: i metodi didattici; Le tecniche didattiche; La valutazione)
Marcello Salera, La tutorship in Medicina Generale
(Formazione versus informazione; Due prototipi di tirocinio; La formazione del tutor, un problema aperto; Il tirocinio universitario a Bologna: un progetto innovativo; Il tirocinio nel Corso di Formazione Specifica della Regione Emilia Romagna)
Parte IV. Il percorso didattico in Italia
Giulio Nati, Le esperienze accademiche
(L'ambiente universitario; Il livello nazionale; Accademia, Medicina Generale e Ricerca; I Dipartimenti di Medicina Generale; Criticità e punti di forza)
Romano Paduano, Il ruolo del Generalista ai fini dell'esame di stato per l'abilitazione
(La normativa vigente; Che cosa valutare; I risvolti deontologici della valutazione; Conclusioni)
Dario Bonetti, Romano Paduano, Brunello Gorini, Gaetano D'Ambrosio, Roberto Stella, Le esperienze regionali di formazione
Allegati
Allegato I. Documento unitario sull'insegnamento e la formazione in "Medicina generale"
Allegato II. Primo piano di sviluppo
Allegato III. Secondo piano di sviluppo
Il glossario della Formazione
Note sugli autori.

Contributi: Dario Bonetti, Vittorio Caimi, Angelo Campanini, Francesco Carelli, Franco Cuccurullo, Gaetano D'Ambrosio, Brunello Gorini, Giobatta Gottardi, Aldo Lupo, Enrico Massa, Giulio Nati, Romano Paduano, Aldo Pagni, Marcello Salera, Roberto Stella, Massimo Tombesi, Fabrizio Valcanover

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche