L'età infantile

Henry W. Maier

L'età infantile

Printed Edition

40.50

Pages: 352

ISBN: 9788820425746

Edition: 9a edizione 1992

Publisher code: 1240.6

Availability: Discreta

Gran parte degli errori che gli educatori commettono e degli insuccessi talora clamorosi che ne derivano sono senza dubbio imputabili alla carenza di informazioni sui processi dello sviluppo infantile. Esplicitamente destinato a coloro che per professione si occupano dei bambini e dei ragazzi - siano essi insegnanti, assistenti sociali, psicologi, psichiatri o educatori in generale - e si assumono o si preparano ad assumere il compito di "aiutare" il giovane individuo nella sua "crescita" umana, intellettuale e civile, questo libro offre indicazioni preziose sulla possibilità di tradurre in pratica le acquisizioni teoriche più significative di tre fra i più grandi psicologi contemporanei.

Le teorie dello sviluppo infantile di Erikson, Piaget e Sears, sono presentate insieme in un unico libro proprio nella consapevolezza che ognuno dei tre studiosi ha indagato ed elaborato teoricamente una dimensione essenziale della vita umana - rispettivamente quella affettiva, conoscitiva e comportamentale - ma che ciascuna di esse pur seguendo processi evolutivi distinti nel proprio ambito, si pone in continuo rapporto di interazione con le altre.

Diverse sono le forme di intervento psicologico e terapeutico che si rendono necessarie o auspicabili nelle diverse fasi dello sviluppo infantile, e non solo quando si tratta di sviluppo deviante o patologico.

L'intervento terapeutico viene infatti visto dall'Autore nella sua accezione più ampia di intervento educativo, fino a comprendere tutti i rapporti quotidiani tra l'adulto e il bambino o il ragazzo. E' evidente, per esempio, l'interesse immediato che può avere per tutti gli educatori la parte che tratta dell'utilizzazione terapeutica delle attività di gruppo. Analogamente, a chi, nella scuola, vuole applicare forme di insegnamento individualizzato, risulterà d'aiuto l'analisi dell'intervento psicologico visto nei suoi momenti costitutivi dell'osservazione, della valutazione e della scelta delle misure da adottare.

Le tavole riassuntive dello sviluppo psicosociale nelle tre dimensioni fondamentali, emotiva, intellettuale e comportamentale, in rapporto anche all'età cronologica, sono un altro strumento di evidente utilità pratica.

• Introduzione alle tre teorie
* Il significato dello sviluppo
* Il significato e l'importanza delle tre teorie
* Le tre teorie come schema di riferimento integrato
• La teoria psicoanalitica di Erikson
* Erikson e la dottrina freudiana
* Postulati fondamentali della teoria
* Il concetto di sviluppo
* Le otto fasi di acquisizione
* Influenze della cultura americana sullo sviluppo
• La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
* Piaget e gli orientamenti teorici contemporanei
* Postulati fondamentali della teoria
* Il concetto di sviluppo in Piaget
* La teoria evolutiva di Piaget
* Le cinque fasi
• La teoria dell'apprendimento di Sears
* L'ampliamento della teoria dell'apprendimento operato da Sears
* Postulati fondamentali
* Il concetto di sviluppo in Sears
* Le tre fasi
• Analogie e differenze fra le tre teorie
* Terminologia
* Postulati fondamentali
* I fattori di equilibrio della vita
* Il continuum evolutivo
* Il corso dello sviluppo individuale
* Problemi strutturali
• Assistenza psicologia e intervento terapeutico
* Definizione del processo terapeutico
* La scelta dello specialista
* Il ruolo professionale dello specialista
* I sistemi terapeutici
* Il rapporto terapeutico
* La diagnosi e il trattamento
* Un modello dinamico della diagnosi e del trattamento
• Le tre teorie nella pratica
* Le fasi evolutive
* La diagnosi
* Il sistema del colloquio individuale
* Il sistema del gruppo
* Il sistema dell'aiuto mediato
* Il sistema diretto a modificare i programmi

Contributors:

Serie: Serie di psicologia

Subjects: Childhood, Adolescence

Level: Scholarly Research

You could also be interested in