Le preferenze interdipendenti

Gerardo Ragone

Le preferenze interdipendenti

Le implicazioni sociologiche della teoria della domanda

Printed Edition

26.50

Pages: 176

ISBN: 9788820478452

Edition: 1a edizione 1993

Publisher code: 1520.208

Availability: Fuori catalogo

Il libro affronta un problema particolare della teoria della domanda, quello cioè delle preferenze interdipendenti.

Si tratta, com'è noto, di un problema strettamente economico, che ha però diversi risvolti sociologici.

Se infatti le preferenze di un individuo dipendono da quelle di altri individui, si pongono almeno due interrogativi di ordine sociologico: anzitutto, attraverso quali meccanismi avverrebbe questa trasmissione di preferenze da un soggetto all'altro o da un gruppo sociale all'altro; in secondo luogo, quali tipi di preferenze sarebbero più esposte alle influenze esterne e quali meno.

In passato la teoria dei gruppi di riferimento ha fornito alcune risposte a questi interrogativi, risposte che però solo limitatamente sono state recepite negli studi sulla domanda.

Più di recente, altre riflessioni interessanti sono emerse nell'ambito degli studi sulla crescita economica e sulle sue conseguenze sociali.

In generale però il problema è rimasto sostanzialmente aperto, analogamente a quanto è accaduto per la questione più generale del mutamento endogeno delle preferenze.

Si tratta comunque di un tema che sta a cavallo tra economia e sociologia e che, in qualche misura, ripropone la vecchia questione dell'influenza dei fattori sociali sul comportamento del consumatore e soprattutto delle possibilità del loro inserimento nella teoria economica della domanda.

• Prefazione

• La scena sociale della teoria della domanda
* Premessa
* Il problema dei bisogni nell'economia classica
* La teoria soggettivista

• Le preferenze interdipendenti: l'analisi micro
* Premessa
* La questione della domanda strategica
* Il consumo come attività produttiva
* La «rimozione» del consumo vistoso

• Alcuni tentativi dì applicazione
* Premessa
* Gli «effetti esterni» nell'analisi di Leibenstein
* Interdipendenza e qualità dei beni: il contributo di Duesenberry
* Interdipendenza e stili di vita secondo Hayakawa e Venieris

• Le preferenze interdipendenti: l'analisi macro
* Premessa
* Diffusione e gerarchizzazione
* La domanda di «servizi di identificazione» nell'analisi di Douglas e Isherwood
* Esclusione, intrusione, condivisione
* Conclusioni

• Un'applicazione a livello macro: interdipendenza e sviluppo economico
* Premessa
* Beni «posizionali» e concorrenza «posizionale» secondo Hirsch
* Il controllo della domanda di beni «posizionali»
* La «delusione» e il cambiamento endogeno delle preferenze



Contributors:

Serie: Sociologia

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in