Parole e prassi

Pierfranco Malizia

Parole e prassi

Forme e contesti socioculturali dell'agire comunicativo

Il volume vuole “introdurre” il lettore alle principali tematiche e problematiche dell’agire comunicativo, inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale.

Printed Edition

17.00

Pages: 144

ISBN: 9788891708779

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1520.759

Availability: Discreta

Questo testo introduce il lettore alle principali tematiche e problematiche dell'agire comunicativo, inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale.
Comunicazione quindi come essenza del vivere sociale, modalità attraverso la quale (dalla "face-to-face" a quella mediale) si instaurano, si definiscono e si sviluppano i rapporti sociali; e anche come "processo sociale condiviso in un insieme sociale definito". Questa definizione, per quanto approssimativa, permette di evidenziare alcuni punti sostanziali:
- la comunicazione è culturalmente modellata in un ambito socioculturale definito;
- la comunicazione è un processo di interazione, "vive" della situazione sociale di riferimento;
- nella comunicazione, sia gli aspetti di contenuto (il "cosa" del messaggio) quanto quelli di relazione (il "come" del messaggio) vengono determinati secondo una codificazione e una simbologia socialmente accettate e condivise.

Pierfranco Malizia insegna Sociologia generale e Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue moderne della LUMSA di Roma ed è visiting professor allo ISCEM di Lisbona e alla UNISINOS di Porto Alegre. Membro dell'Associazione Italiana di Sociologia e dell'Associazione Portoghese di Sociologia, si occupa prevalentemente di trasformazioni sociali e produzione culturale, partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha pubblicato, fra l'altro, Non solo soft (Milano, 2003), Il linguaggio della società (Milano, 2004), Tracce di società (Milano, 2005), Interculturalismo (Milano, 2005), Comunic-a-zioni (Milano, 2006), Configurazioni (Milano, 2007), Al plurale (Milano, 2009), Uncertain outlines (Saarbrücken, 2011), Sociologia contemporanea (Milano, 2012), Marcas da sociedade (Curitiba, 2012).

Introduzione
Sull'agire comunicativo
(Premessa; Aspetti generali; La comunicazione rispetto al 'fine'; Modalità del comunicare; Le basi cognitive del comunicare; 'Ostacoli' e 'facilitazioni' nel processo comunicazionale; 'Stili' comunicazionali; Un modello di processo; L'analisi strutturale della comunicazione; Il processo comunicazionale come attività di 'codifica/decodifica'; La comunicazione nelle 'interazioni' sociali; La comunicazione nelle 'rappresentazioni' sociali; Appendice. La comunicazione non verbale)
Comunicazione e intercultura
(Premessa; l'"area": cultura e multiculturalismo; Il 'territorio': la comunicazione interculturale; Ulteriori considerazioni)
Comunicazione e gruppi sociali
(Premessa; Caratteri del gruppo; Fattori di formazione dei gruppi; Gruppi formali/informali; Tipologia dei gruppi; Processi dei gruppi; Comunicazione e gruppo: modelli di 'lettura'; Analisi dei flussi comunicazionali nei gruppi)
La medi-a-zione
(Società e cultura 'di massa'; La comunicazione di massa; Società di massa, cultura di massa, comunicazione di massa oggi)
Il web
(La rete come territorio sociale; La CMC: studi, ricerche, modelli; Le 'chiacchiere' di rete; Interazioni strutturate: le 'comunità virtuali'; Interazioni strutturali: i social networks e le aggregazioni sociali)
Note e riferimenti
Bibliografia.

You could also be interested in