Sentieri del conoscere.

A cura di: Ester Monti

Sentieri del conoscere.

Dibattiti metodologici in sociologia

Printed Edition

42.00

Pages: 400

ISBN: 9788846402356

Edition: 1a edizione 1997

Publisher code: 1042.21

Availability: Discreta

I sentieri del Conoscere sono innumerevoli ed illimitati, quelli della Metodologia sembrano talvolta ripidi ed accidentati.

"Scienze della natura e scienze della cultura"; "Scuola di Chicago e ricerca per sondaggio"; "Circolo di Vienna, Neopositivismo e dibattito sul ruolo della scienza"; "La disputa sul metodo della seconda metà del Novecento"; "Giochi linguistici e agire comunicativo"; "Cibernetica e Scienze Sociali". Questi gli argomenti dei saggi che compongono il presente volume, il quale vuole offrire l'occasione di compiere un percorso che permette di costruire, fra le tante possibili, una mappa del Conoscere metodologico ed individuare le mete di alcuni sentieri.

Ester Monti è docente di "Metodologia delle Scienze Sociali" alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Il suo interesse è volto principalmente agli aspetti simbolici del pensare e dell'agire umano. In tale direzione si muovono i volumi "La socializzazione del fanciullo non vedente" (Angeli, I ed., 1980, III ed.ampliata 1989) e "Le radici dell'Interazionismo simbolico americano contemporaneo" (Angeli, I ed.1988, III ed. ampliata 1991).

Ester Monti, Introduzione - Paolo Dell'Aquila, Scienze della natura e scienze della cultura (Dilthey e la nascita delle scienze dello spirito; La critica della ragione storica; Scienze della cultura e filosofia dei valori; M. Weber e i saggi su Roscher e Knies; Avalutatività e riferimento al valore; Causalità e tipo ideale; Sociologia e razionalizzazione) - Scuola di Chicago e ricerca per sondaggio - Caterina Alvisi, Scuola di Chicago (Il background; La prima fase: il contributo teorico di W.I. Thomas; Gli "anni d'oro": Robert E. Park e gli studi sulla città; La ricerca empirica: il ruolo della dimensione etnografica; La terza fase: il "declino") - Cecilia Morelli, La ricerca per sondaggio (Elementi per una definizione) - Carmelo Lombardo, Il Circolo di Vienna e lo sviluppo dell'Empirismo logico (La genesi delle idee neoempiriste; La costruzione logica del mondo; La disputa fisicalismo-realismo; L'eredità del Circolo di Vienna: la base empirica delle teorie scientifiche) - Emmanuele Morandi, La disputa sul metodo (Methodenstreit) della seconda metà del Novecento: la "Teoria Critica" della scuola di Francoforte e il "Falsificazionismo" di K. Popper (La critica alla società tecnologica e alla ragione strumentale; Caratteri generali dell'epistemologia di K. Popper; La falsificabilità come criterio di demarcazione; Il deduttivismo "congetturale" di K. Popper; La metodologia delle Scienze Sociali in Miseria dello Storicismo; La critica all'olismo; L'errore metodologico del sociologismo: la confusione tra "leggi" e "tendenze"; La disputa sul metodo tra Th.W. Adorno e K. Popper) - Ignazia Bartholini, Giochi linguistici e agire comunicativo (Il caso e le regole; I giochi linguistici di L. Wittgenstein; Il paradigma habermasiano e le regole della comunicazione; Finale di partita: J. Habermas versus L. Wittgenstein) - Cibernetica e Scienze Sociali - Daniela Migliozzi, Gregory Bateson e la cibernetica: un legame speciale (La cibernetica tra epistemologia ed etica) - Giancarlo Corsi, Heinz von Foerster (Cibernetica: disciplina o transdisciplina?; La cognizione come operazione di sistemi autoreferenziali; Macchine banali e macchine non banali; Osservatori di primo e di secondo ordine; Una teoria della conoscenza cibernetica: il costruttivismo radicale; Cibernetica e Scienze Sociali) - Marco Bazzocchi, Edgar Morin (La critica al paradigma di disgiunzione-riduzione-semplificazione; Le vie della complessità; Sistema e organizzazione; Il principio auto-eco-organizzativo; La riflessione sociologica).


You could also be interested in